Buon compleanno Maurizio Costanzo, il giornalista della televisione | Roma.Com

Buon compleanno Maurizio Costanzo, il giornalista della televisione

È uno dei volti più amati della televisione e del giornalismo italiano e oggi compie ben 84 anni! Tanti auguri a Maurizio Costanzo!

Un incredibile giornalista

È uno dei volti televisivi più apprezzati in Italia, nonchè un grande giornalista che negli anni ha saputo raccontare al meglio i fatti che hanno colpito la pensiola. Oggi insieme a sua moglie Maria De Filippi Maurizio Costanzo domina la televisione italiana, grazie alle sue continue interviste e ai talk show televisivi, come ad esempio l’amato “Maurizio Costanzo Show“.

La passione per il giornalismo è una cosa che lo accompagna da sempre e che negli anni gli ha garantito una lunga carriera e una serie di successi.

Maurizio Costanzo inizia infatti la sua carriera da giornalista a soli 20 anni. Inizia scrivendo per la testata “Paese Sera“, poi per “Tv Sorrisi e Canzoni” e infine per il settimanale “Grazia“, di cui diventa capo redattore. Qualche tempo dopo esordisce nel mondo della radio, in qualità di autore radiofonico e successivamente anche come scrittore di canzoni. Sembra infatti che la celebre canzone “Se telefonando” di Mina sia stata scritta proprio da lui, e che abbia addirittura dato vita a Francchia, il simpaticissimo personaggio della televisione interpretato da Paolo Villaggio.

È davvero un uomo incredibile!

Uno scomodo giornalista

La sua è quindi una ricca carriera, fatta di grandi successi ma anche di alcune pagine nere. Non tutti i servizi di Maurizio Costanzo sono stati sempre graditi, anzi.

Maurizio Costanzo è stato uno dei principali giornalisti contro la mafia, ma la sua lotta in alcuni casi gli è costata cara. Non tutti sanno che nel 1993 è stato il bersaglio di un attentato, che fortunatamente è stato scampato. Soli due anni prima Maurizio Costanzo aveva svolto un servizio giornalistico di denuncia contro la mafia, di conseguenza nel 1993 un’automobile era stata caricata di tritolo con lo scopo di colpire il giornalista.

Nella vettura del giornalista si trovava anche sua moglie Maria De Filippi, ma fortunatamente entrambi sono sopravvissuti all’esplosione, poichè la macchina del tritolo era esplosa solo dopo il passaggio della coppia.

Una grande passione, la Roma

Sono quindi tante le passioni nutrite da Maurizio Costanzo, ma tra queste ve ne è anche un’altra, ovvero l’amore per la Roma. Il noto giornalista si è sempre rivelato un grande fan della squadra giallo rossa alla quale ha anche dedicato un giornale, “Il Romanista”.

Si tratta di una rivista che parla eslusivamente della Roma e di tutto quello che accade intorno a questa incredibile squadra. Lo scorso anno ne è anche stato il responsabile della comunicazione, ma poi a febbraio del 2022 ha deciso di dimettersi dall’incarico.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI