Caricamento...

Dalle stelle e strisce al tricolore; la nuova sfida di Vintro su viale Jonio

foto di: Immagini prese dal web

Da tempo è il punto di riferimento di chi ama la cucina a stelle e strisce, ma di recente ha deciso di abbracciare il tricolore e di aprire un locale che è dedicato a uno dei prodotti più amati della cucina italiana. Lo ha inaugurato qualche settimana fa lungo viale Jonio. Andrai ad assaggiare i suoi piatti?

Un nome che i romani già conoscono

È stato inaugurato poche settimane fa nel cuore di viale Jonio e a pochi passi dall’omonima capolinea della metropolitana, ma a quanto pare il suo nome non è per nulla nuovo ai romani, sebbene invece i piatti che propone lo siano.

Il ristorante in questione è il “Vintro Cantina Pinsa & Co” ed è il nuovo bistrot di Vintro, la catena di ristoro che da anni è un bel punto di riferimento per chi ama il paese a stelle e strisce e le sue tante pietanze, dato che finora nei suoi menù ha sempre proposto dei cibi provenienti dgli States. Tuttavia con quest’ultima apertura ha deciso di cambiare totalmente rotta e di cimentarsi in qualcosa che per lui è del tutto nuova.

In “Vintro Cantina Pinsa & Co” non propone più i classici piatti della cucina americana, come invece fa nei suoi altri due locali “Vintro Bar & Bites” e “Vintro Pancake & Waffle House”, ma qualcosa di decisamente più nostrano, come la pinsa e gli antipasti della cucina tradizionale italiana.

Le specialità italiane servite in tapas

Chi si aspetta quindi di trovare in “Vintro Cantina Pinsa & Co” i classici sandwich, i waffles e le onion rings, rimarrà sicuramente sorpreso da ciò che viene proposto in questo nuovo locale.

Il suo menù è composto esclusivamente da piatti che sono parte della cucina tricolore, molti dei quali però sono serviti in piccole dimensioni, praticamente sottoforma di antipasti.

Pare che il proporle in questo modo sia un tratto distintivo della cucina di Vintro, dato che anche i cibi dei suoi altri due locali vengono messi al tavolo a mo’ di piccole tapas.

Tra queste minuscole pietanze non mancano comunque i classici della cucina della nonna, come le parmigiane e le lasagnette, ma nemmeno alcune sfiziosità di mare come le ostriche, le tartare e i carpacci.

La vera protagonista, la pinsa

Come specifica anche l’insegna presente all’ingresso del ristorante, la vera protagonista del menù di Vintro è però una specialità della cucina romanesca, ovvero la pinsa.

Sul suo menù c’è un’intera sezione dedicata a questo lievitato, che propone tantissimi tipi di pinza, dalla classica bianca con il rosmarino, alla gourmet iberica, che viene preparata con del saporito jamon iberico, la stracciatella, la mozzarella e i friarielli. Quest’ultima è la più costosa di tutte, ma i sapori che rilascia sono talmente tanti, che un assaggio ne vale davvero la pena.