Caricamento...

Direttamente dall'Olanda arriva a Roma la mostra più attesa dell'anno

foto di: Immagini prese dal web

È il pittore più famoso di sempre e in tanti percorrono dei lunghi viaggi per poter vedere le sue opere almeno una volta nella vita. Anche a Roma però arrivano ora i suoi quadri, in occasione di una sua mostra che si prospetta a dir poco incredibile. Al Palazzo Bonaparte direttamente da Amsterdam arrivano i dipinti di Vincent Van Gogh. Andrete a vederli?

La più attesa dell’anno

È una delle mostre più attese dell’anno ed è stata organizzata in occasione dell’anniversario della nascita di uno dei pittori piu geniali mai visti sulla faccia della terra. In tanti fanno il giro del mondo per vedere le sue opere almeno una volta nella vita, ma ora finalmente arriva una sua mostra anche a Roma e siamo convinti che sarà un successone.

Per diverso tempo sarà disponibile nel cuore del Palazzo Bonaparte di Piazza Venezia affinchè chiunque possa trovare il giusto tempo per poterla visitare e vivere così dei momenti davvero intensi a contatto con le opere di Vincent Van Gogh.

Sono ben 50 i quadri che saranno esposti durante la mostra che sarà disponibile a partire dalla mattinata dell’8 ottobre. Da quel momento chiunque potrà osservarla ogni giorno dalle 9.00 alle 19.00. Nel weekend invece l’accesso sarà consentito addirittura fino alle 21.00!!

Sarà un percorso fantastico che permetterà di conoscere qualcosa in più sulla vita dell’artista, ma soprattutto di osservare le sue fantastiche opere. Tra questi non mancheranno alcuni storici capolavori come “L’autoritatto“, ma neanche alcune opere che sono considerate “minori” ma che comunque non hanno minore importanza.

Il più importante della storia dell’arte

Oggi Vincent Van Gogh è probabilmente l’artista più amato e conosciuto nella storia dell’arte, che nella vita è riuscito a realizzare dei veri e propri capolavori. La gente percorre anche dei lunghissimi viaggi per poterli vedere, dato che si trovano in Olanda, con il solo pretesto di poter osservare da vicino quelle opere che da sempre hanno visto sui libri di scuola, ma che ora arrivano finalmente anche a Roma.

Partecipare alla mostra sarà quasi come compiere un viaggio all’interno della mente dell’artista. Attraverso alcune sue testimonianze autobiografiche chiunque potrà conoscere il pensiero di Van Gogh e scoprire qualcosa in più sulla sua vita tormentata che si riflette nei quadri stessi.

Ogni quadro rappresenta infatti un periodo della vita di Van Gogh ma soprattutto lo stato d’animo con il quale lo ha vissuto. I dipinti dalle tonalità chiare ma vivaci raffigurano per esempio il periodo felice che l’artista ha vissuto in Francia, mentre i quadri più macabri mostrano invece il momento del suo ricovero all’ospedale psichiatrico Sain Remy.

Una scengorafia degna di nota

A ospitare una mostra del genere non poteva che esserci un palazzo degno di nota come il Bonaparte, che tutti conoscono per la sua panoramica veranda, dalla quale si affacciava la madre di Napoleone per poter osservare le carrozze che passavano.

È una costruzione davvero elegante che ogni anno fa da scenografia a delle fantastiche esposizioni. Quest’anno ha per esempio ospitato la mostra di Jago, il presunto erede di Michelangelo e l’esposizione dedicata a Bill Viola. Ma ora però eccolo accogliere una delle mostre più emozionanti di tutto l’anno, quella dedicata a Van Gogh.