Caricamento...

Il Tulipark di Roma, un pezzo d'Olanda fra i palazzi

foto di: Immagini prese dal web

Vi sembrerà di essere stati catapultati in un bel campo olandese di tulipani! Che cos’è il Tulipark di Roma, dove si trova e quali sono le novità di quest’anno?

Il Tulipark di Roma

Dopo il successo dello scorso anno ha riaperto, a grande richiesta, il 22 marzo, una delle aree verdi più magiche di Roma, spostandosi da via della Giustiniana (Prima Porta). Vi sembrerà di essere in un magnifico giardino olandese. E invece, tra i palazzi di un’altra zona periferica della città, anche quest’anno, potrete trovare il Tulipark. Di cosa si tratta? Dove si trova e quali saranno le novità?


(Fonte: Tulipark.it)

Su una distesa di oltre sei campi da calcio, recandovi in questo luogo magnifico avrete l’opportunità di trovare circa 100 varietà diverse di tulipani (per la precisione, 105), per oltre 600.000 esemplari, tra cui i rarissimi tulipani neri. Un’immagine da cartolina che riuscirà a farvi restare esterrefatti, per colori e profumi, al civico 73 di Via dei Gordiani, accanto Villa De Sanctis. I campi saranno aperti al pubblico per oltre un mese. In altre parole, finché i tulipani, assoluti protagonisti di quest’area, non saranno completamente sfioriti.

La raccolta u-Pick dei tulipani

Ciò che renderà ancora più suggestiva la vostra visita, tuttavia, non sarà solo la vista di questi splendidi fiori, ma la caratteristica principale di questo posto, cioè, la raccolta u-Pick. Ognuno di voi avrà insomma l’opportunità di raccogliere, direttamente dal campo, quasi fosse un verso e proprio self service di fiori, i suoi tulipani preferiti. All’entrata vi verrà fornito, infatti, un piccolo secchiello, in cui poter riporre i tulipani da portare a casa, per il vostro originale bouquet personalizzato. Non mancheranno poi le attrazioni: oltre il gran ritorno della mucca frisona, tipica mucca da latte olandese, con cui poter scattare foto ricordo uniche, vi attendono i celebri zoccoli olandesi. Principale novità di quest’anno è che i klompen non saranno solo in scala reale, ma giganti.


(Fonte: Tulipark.it)

Dunque, in grado di ospitarvi con tutto il corpo, per selfie e foto di gruppo divertenti. E se alla fine della raccolta vi sentirete stanchi, nessun problema, perché a pochi passi dai campi troverete l’istallazione di un’area relax attrezzata, per comprare snack o sgranocchiare qualcosa.

Come funziona: orari, biglietti, norme, sicurezza, costi

Il Tulipark è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18, previa prenotazione online. Secondo l’art.45 comma 2 del DPCM del 13 marzo 2021, infatti, vivai e aziende florovivaistiche possono aprire al pubblico e vendere i propri prodotti, rispettando ovviamente le norme sanitarie vigenti, come la disinfezione accurata del luogo. Come in ogni altro esercizio commerciale, bisognerà indossare mascherine e dispositivi di protezione individuale, cercando di evitare il più possibile gli assembramenti. Il vivaio è aperto, a prescindere dai colori della zona e, soprattutto, ha attivato la consegna dei tulipani a domicilio, tramite il sito web.


(Fonte: Tulipark.it)

Il Tulipark è inoltre munito di un parcheggio non custodito, adiacente il parco e completamente gratuito. Si possono portare i propri amici a quattro zampe, ma muniti di guinzaglio e sacchetti; se di grossa taglia, con la museruola. Oltre le norme sanitarie, le uniche accortezze saranno: non calpestare i tulipani; non abbandonare in giro i tulipani già raccolti; e rispettare la natura circostante, senza gettare cartacce o immondizia. Il costo del biglietto è di 8 euro durante il weekend, 6 euro dal lunedì al giovedì, ma i bambini sotto 1 metro di altezza non pagano. Inclusi nel prezzo, avrete due dei tulipani raccolti, mentre ogni tulipano in più vi costerà 1,50 euro.