Francesco Pannofino, re del doppiaggio e volto amatissimo di Boris | Roma.Com

Francesco Pannofino, re del doppiaggio e volto amatissimo di Boris

Ripercorriamo la carriera di Francesco Pannofino, dai numerosi attori che ha doppiato al ruolo iconico di René Ferretti nella serie Boris sino alla sua presenza in diverse fiction televisive

Francesco Pannofino, la sua voce in alcuni film diventati di culto

Francesco Pannofino è tra i principali doppiatori italiani. Sono molti gli attori statunitensi per cui ha prestato la voce, tra cui Denzel Washington, George Clooney, Kurt Russell, William Petersen nel ruolo di Gil Grissom nella serie televisiva CSI – Scena del crimine, Robbie Coltrane nel ruolo di Rubeus Hagrid nella saga di Harry Potter, Tom Hanks per il film cult Forrest Gump, nella pellicola Disney Polar Express, Willem Dafoe nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, Costas Mandylor nel ruolo del detective Mark Hoffman nella saga horror di Saw- L’enigmista.

Francesco Pannofino e il successo della serie Boris

Il suo nome in veste attoriale è riconducibile soprattutto alla fortunata serie Boris, in cui ha interpretato il regista senza scrupoli René Ferretti, ruolo per cui ha vestito i panni anche nella trasposizione cinematografica e nella quarta stagione uscita lo scorso anno. Una descrizione ironica e pungente del dietro le quinte di un programma televisivo, con un cast in gran parte romano e una comicità che ha fatto proseliti, con tanto di battute e modi di dire che sono diventati di pubblico utilizzo.

Francesco Pannofino e alcune delle interpretazioni attoriali in fiction televisive

In televisione ha preso parte a diverse fiction, dai Cesaroni, sempre restando in un’ambientazione romana, alla serie della Rai sull’eruzione che ha distrutto Pompei. Ruoli anche drammatici come quello di Tommaso Buscetta in Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra e Fatti della Magliana di Daniele Costantini. Per la sua voce e mimica facciale è in grado di essere convincente sia in sceneggiati d’azione che nella commedia all’italiana, a dimostrazione di una duttilità e di una preparazione di rilievo.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL