Caricamento...

Giuliano Gemma, lo stuntman del cinema italiano noto per i film western

foto di: Immagini prese dal web

Giuliano Gemma è stato tra gli attori più importanti del cinema italiano degli anni ’60 e ’70, noto soprattutto per le sue interpretazioni nei film western

Le esperienze sportive che incidono sulle sue interpretazioni filmiche

85 anni fa nasceva a Roma Giuliano Gemma, attore di spicco del cinema italiana. Nel corso della sua lunga carriera ha interpretato oltre cento film e ricevuto numerosi premi, tra cui tre volte il Premio Vittorio De Sica, il Globo d’Oro, il Nastro d’argento, il David di Donatello e il premio al Festival internazionale del cinema di Karlovy Vary come miglior attore. Ha sfruttato la sua prestanza fisica ed esperienze giovanili come trapezista circense per girare spesso scene pericolose e acrobatiche senza bisogno di una controfigura.

Gli esordi a Cinecittà, da Dino Risi a Luchino Visconti

Il padre lavorava come segretario di produzione a Cinecittà e sin dall’adolescenza lo segue frequentando gli stabilimenti, attratto fortemente dalla cinepresa. A 18 anni decide di iniziare la sua gavetta come figurante, notato da Dino Risi per un piccolo ruolo nel film Venezia, la luna e tu. Viene poi reclutato da William Wyler per il ruolo di centurione nel kolossal Ben Hur, che rappresenterà per lui un trampolino di lancio. Tanti ruoli interpretati, dal generale garibaldino nel Gattopardo di Luchino Visconti al biondo Krios in Arrivano i titani di Duccio Tessari.

Il genere western, i film drammatici degli anni ’70 e le produzioni televisive

A consacrarlo è il genere western, con tante pellicole che fanno incassi importanti al botteghino. Giuliano Gemma ha recitato anche in film più impegnati come Il deserto dei Tartari di Valerio Zurlini, o in Un uomo in ginocchio (1979) di Damiano Damiani. Grazie all’enorme successo che i suoi film avevano in Giappone, all’inizio degli anni ottanta la casa automobilistica Suzuki produsse due tipi di scooter con il suo nome. Si dedicherà poi soprattutto a produzioni televisive fino al 2013, anno della morte, provocata da un arresto cardiaco in seguito a un incidente stradale.