Il Quagliaro, dove si respira l'aria della vera trattoria romana | Roma.Com

Il Quagliaro, dove si respira l’aria della vera trattoria romana

Al Quarticciolo si trova la storica trattoria Il Quagliaro, da 65 anni pronta ad accogliere il cliente in un’atmosfera accogliente di fronte a buon cibo e piatti della tradizione romana

Il Quagliaro, la nascita e la sua gestione famigliare

Al Quarticciolo si trova Il Quagliaro, storica trattoria romana e pizzeria con forno a legna. Atmosfera informale ed accogliente per cibi della tradizione capitolina preparati scegliendo le migliori materie prime a km zero. Una delle botteghe autentiche di Roma che sono sopravvissute alle mode e alla crisi, con gestione famigliare, partita nel 1958 dai nonni Bianca e Alfredo e dal 2009 affidata a Simona e al marito Roberto. Nasce come osteria e il nome deriva dall’usanza dei clienti nel barattare le quaglie, cacciate nelle campagne limitrofe, per ricevere in cambio del vino.

La quaglia, la specialità della casa, così come la scelta di una farina molto “particolare”

Da questo aneddoto deriva poi la scelta di specializzare il proprio menù nella quaglia, marinata nell’aceto bianco, cotta al forno a legna con contorno di olive e funghi, e servita insieme alla bruschetta di ciriola, tipico pane romano. Chicca culinaria è la farina semi-integrale dell’ultimo mulino a pietra del Lazio, utilizzata per l’impasto delle pizze e lasciata lievitare per 48 ore in modo da garantirne digeribilità.

Piatti cotti all’istante e fatti in casa, la ricetta vincente della trattoria Il Quagliaro

Nel menù i piatti della tradizione casereccia romana, non rinunciando alla sperimentazione per offrire al cliente sapori che richiamano la città ma con sorprese per il palato. Accontentati anche i celiaci, i vegani e i vegetariani. Grande cura anche per quanto riguarda la preparazione dei dolci, rigorosamente artigianali. La scelta principale della trattoria è quella di cuocere all’istante i piatti, senza congelarli. Alla trattoria Il Quagliaro quindi è possibile trascorrere un momento di relax di fronte a dell’ottimo cibo e del buon vino per vivere al meglio l’esperienza culinaria della Capitale.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI