“Manco a fa’ così” l’espressione che calma chi esagera | Roma.Com

“Manco a fa’ così” l’espressione che calma chi esagera

Si usa nelle situazioni esasperate e nei confronti di chi in preda dell’agitazione, si comporta in maniera eccessiva, senza pensare alle conseguenze delle sue reazioni. Hai mai sentito pronunciare questa frase da qualcuno?

Colloquiale ma soprattutto proveniente “dar core”

È piuttosto raro non aver mai sentito pronunciare il modo di dire “manco a fa’ così“. È tipico del romanesco, di conseguenza capita spesso che qualcuno che è di Roma o che semplicemente vive nel Lazio, lo esclami.

In italiano corretto si traduce in “non ci si comporta neanche in questo modo” e viene utilizzato nei momenti in cui si vuole far notare a qualcuno, che si sta comportando in maniera esagerata nei confronti di una certa situazione. Per questa ragione appunto viene esclamato.

È quindi un modo di dire che “viene dar core“, quasi esasperato, oltre che particolarmente colorito.

Un modo informale di far notare l’esagerazione di una situazione

il “manco a fa’ così” è quindi un modo di dire colloquiale, a differenza del “non ci si comporta nemmeno in questo modo”, che è invece formale. Si usa infatti durante un confronto con gli amici oppure con i propri famigliari.

A differenza dell’elegante “non ci si comporta nemmeno in questo modo”, il “manco a fa’ così” è costituito dall’avverbio “manco“, che come rimarca anche l’accademia della crusca, è un informale sostituto del “nemmeno”. È seguito poi dalla frase “a fa’ così”, che è un’abbreviazione tutta romana del “fare in questo modo”.

L'”anche meno”, una diretta alternativa

Sebbene il “manco a fa’ così” sia il modo principale d’indicare il modo esagerato in cui una persona reagisce nei confronti di una certa situazione, vi è una seconda espressione che vuol dire la stessa cosa, anche se però viene utilizzata di meno.

Si tratta dell'”anche meno“. È molto più diretta ed esasperata del “manco a fa’ così”, ma alla fine il significato è sempre lo stesso.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI