Caricamento...

Oggi è la giornata mondiale del kebab, gli ingredienti della versione romana

foto di: Immagini prese dal web

Il 14 luglio è la giornata mondiale del kebab, cibo che ha spopolato da circa un decennio nel nostro Paese, ma in pochi sanno che esiste anche la versione romana, merito di un giovane influencer romano che sta aiutandone la diffusione

La giornata mondiale del kebab, la sua invenzione e le varianti

Il 14 luglio in tutto il mondo si celebra il kebab, piatto che ha origini nel Medio Oriente e che è spopolato ovunque, preparato per lo più con carne di agnello, di maiale o di manzo. Il termine indica ogni tipo di carne cucinata su uno spiedo e la pratica di cucinare la carne in questo modo ha origini antiche. Il kebab tradizionale turco, il doner kebab, è stato inventato negli anni ’40 del XX secolo da un cuoco turco chiamato Iskender Efendi. La sua versione del kebab consisteva in strati di carne di agnello o di manzo marinata e speziata, che venivano cotti su uno spiedo verticale e poi tagliati a fette sottili e serviti in un panino o con del riso e delle verdure.

La versione romana del kebab, la proposta culinaria di Leonardo Bocci

Non molti sono a conoscenza, però, che esiste la versione romana di questo piatto. A lanciarli sui social è un influencer romano di nome Leonardo Bocci che è coinvolto nella Food Brand Factory che si occupa di creare ristoranti virtuali sulle piattaforme delivery che stanno avendo parecchio successo negli Stati Uniti. Una nuova sfida che sembra essere vinta dato l’apprezzamento da parte del pubblico per questo innovativo prodotto.

Il kebab romano, le quattro diverse tipologie che uniscono sapori e mondi lontani

Come ha spiegato Bocci sul suo profilo Instagram il kebab romano inserisce nella tradizionale piadina del Medio Oriente piatti romani, rivisitazioni che esprimono al meglio l’identità culinaria di una città e che si lasciano contaminare nella loro tipicità da spezie e sapori che riportano a luoghi lontani. A disposizione del cliente quattro diverse tipologie di kebab, quello amatriciano, quello gricio, cacio e pepe e con pollo ai peperoni.