"Stai manzo", la colorita espressione che invita a mantenere la calma | Roma.Com

“Stai manzo”, la colorita espressione che invita a mantenere la calma

Anche le espressioni e i modi di dire permettono di scoprire qualcosa di più su una città e sulla popolazione che la vive. Sono infatti delle insolite guide turistiche che in modo particolare hanno una propria storia da raccontare. Sapete per esempio cosa vuol dire “stai manzo” e da cosa deriva l’espressione?

Una particolare guida turistica

Spesso un modo di dire o un’espressione in dialetto può essere considerato come una guida turistica. In qualche modo permette di conoscere sempre qualcosa di nuovo di una città, di conseguenza è sempre interessante conoscere la sua origine e la sua storia, se ne ha una.

Soprattutto le espressioni che appartengono al romanesco sono ricche di storie da raccontare e permettono sempre di scoprire qualche cosa in più su Roma e sui romani, un po’ come anche il colorito modo di dire “stai manzo“.

Un ironico invito al restare mansueti

È un’espressione che riesce sempre a regalare un sorriso per il modo ironico con cui viene pronunciato.

A differenza di ciò che si potrebbe pensare lo “stai manzo” non deriva però dalla parola “manzo” bensì da “mansueto“. È infatti un colorito invito al rimanere tranquilli e al non agitarsi. In pratica al rimanere mansueti.

A Roma lo si sente pronunciare spesso ma anche in altre parti d’Italia lo “stai manzo” è piuttosto conosciuto, soprattutto nelle regioni centrali.

Alcuni coloriti inviti al calmarsi

Lo “Stai manzo” però non è il solo modo di dire di Roma che invita una persona a mantenere la calma. Tante sono le espressioni che nel linguaggio parlato hanno il suo stesso significato.

I più giovani per esempio utilizzano la parola “scialla” come invito a mantenere la calma, a rilassarsi o semplicemente a non pensare a una determinata cosa.

Usano invece “l’aripijate” nel momento in cui una persona ha un comportamento che risulta esagerato, fin troppo agitato. È infatti un colorito invito al riprendersi e allo stare calmo.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI