Ripa Grande, il giardino delle meraviglie di Trastevere | Roma.Com

Ripa Grande, il giardino delle meraviglie di Trastevere

Si possono svolgere tantissime attività al suo interno ma anche partecipare a una serie di eventi, come concerti e mostre. Il tutto in compagnia di un buon cocktail, della pizza e del gelato. Sei mai stato a Ripa Grande? Lì puoi trovare tutto questo e molto altro ancora!

Uno spazio in cui divertirsi, un set cinematografico e un incantevole giardino

Si trova nel cuore di Trastevere ed è un luogo a cui i romani sono molto affezionati, tanto che da tempo si divertono a soprannominarlo “il giardino delle meraviglie”, probabilmente perchè in questo giardino si può fare davvero di tutto, dal godersi un aperitivo al girare un film.

Oltre a essere un posto in cui godersi qualche bel momento, Ripa Grande è infatti anche un set cinematografico, una scenografia per un set fotografico e anche una vetrina per gli artisti. Tra le tante cose che ospita al suo interno c’è anche uno spazio museale, nel quale vengono allestite mostre e organizzati eventi di ogni tipo.

È davvero il luogo perfetto nel quale trascorrere una serata totalmente diversa dal solito ma sicuramente divertente, all’insegna della leggerezza e del buon cibo.

Dalla pizza al gelato artigianale

Chiaramente tra le tante cose che ci sono a Ripa Grande c’è un ristorante che fa delle pizze davvero gustose, ovvero la Sant’Isidoro Pizza & Bolle. Tantissimi sono i tipi di pizza che propone nel suo menù, che vanno dai grandi classici come la margherita, la boscaiola e la quattro stagioni, alle gourmet.

Tra queste ci sono per esempio la Mazara, che ha come ingredienti il gambero crudo di Mazara del Vallo, la stracciatella e la menta e la Sant’Isidoro, che invece è con fior di latte, crema di zucchine, olive, datterini, cipolle, melanzane e peperoni che sono le più ricercate. In realtà sono prima o poi da provare tutte così come lo è anche la pizza alla gricia.

Oltre alla pizzeria, Ripa Grande ospita anche una gelateria, la Giuffè, che propone dei dolci artigianali tanto gustosi quanto rinfrescanti. Sono davvero l’ideale per concludere un pasto o semplicemente per trovare un rimedio al forte caldo di questi giorni!

Un certo fascino storico

Il fascino di Ripa Grande non sta solo nella quantità di cose che si possono fare trascorrendo del tempo al suo interno, ma anche nell’importanza storica che ha. Oggi è un luogo in cui vivere dei bei momenti a contatto con il cibo e con l’arte, ma in passato in quest’area sorgeva il porto fluviale di Ripa Grande.

È anche in suo onore che oggi questo spazio si chiama così, sebbene qualche tempo fa si chiamasse Borgo a Ripa. Pare che il nome sia cambiato con la nuova riapertura e che si sia poi trasformato in un luogo ancor più affascinante rispetto a ciò che era prima.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI