"Squali Predatori Perfetti" è la mostra sugli abitanti del mare più temuti di sempre | Roma.Com

“Squali Predatori Perfetti” è la mostra sugli abitanti del mare più temuti di sempre

Prende vita nel cuore di Viterbo ed è una mostra che permette di conoscere tutto ciò che c’è da sapere sullo squalo. Il tutto attraverso dei modelli dell’animale a grandezza naturale che sembreranno trasportare chiunque in un grande acquario. Andrete a vedere “Squali Predatori Perfetti”?

Una mostra che intriga grandi e piccini

È l’animale che intriga e intimorisce grandi e piccini ed è anche il protagonista di una mostra che si prospetta davvero interessante e che prende vita in questi giorni nella città di Viterbo. S’intitola “Squali Predatori Perfetti” e fino al 21 maggio espone circa 30 modelli di squali, che sembrano prendere vita per quanto sono grandi e ben fatti.

Permette poi di conoscere tutto ciò che c’è da sapere su questo animale, che mette sempre una certa paura ma che allo stesso tempo non smette mai di affascinare e incuriosire. Soprattutto per i più piccoli una visita potrebbe essere l’occasione per poter fare qualcosa di divertente e allo stesso tempo educativo.

Uno animale tanto temuto quanto cacciato

Sono tantissime le specie di squali che sono presenti in “Squali Predatori Perfetti”. Tra queste non può chiaramente mancare lo squalo bianco, il re del mare e neppure lo squalo tigre, lo squalo martello e tante altre specie, alcune delle quali purtroppo sono in via d’estinzione.

Lo squalo infatti non è solamente uno dei predatori più affascinanti di sempre, ma è anche uno dei più cacciati, o almeno lo è oggi. Un tempo i popoli che vivevano vicino al mare lo consideravano una specie di divinità, tanto che spesso il suo corpo si ricopriva di pitture e di amuleti.

Oggi invece lo squalo viene trattato senza alcun rispetto. Viene spesso privato delle proprie pinne perché sono ottime per produrre dei piatti a base di pesce e viene poi rigettato in mare. Non è bello il modo in cui l’uomo si rapporta nei suoi confronti e anche questo è un tema che viene affrontato nel corso della mostra e che può essere quindi un buono spunto di riflessione.

Un’idea per trascorrere un weekend diverso da solito

Tutto questo e molto altro si può osservare ogni weekend nell’antico Palazzo degli Alessandri e in ciò che era la Chiesa San Salvatore dei Molinari.

Il primo è un edificio che è stato realizzato nel 1200, che nonostante negli anni sia stato restaurato molte volte, conserva ancora il suo aspetto medievale. Il secondo palazzo è invece una chiesa che è stata sconsacrata e che oggi ospita mostre, conferenze ed eventi di ogni tipo. È in pratica il posto perfetto in cui ospitare questa mostra alla scoperta del predatore più temuto del mare.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL