Zerocarbonella, l'espressione che ha conquistato l'Italia partendo dalla brace | Roma.Com

Zerocarbonella, l’espressione che ha conquistato l’Italia partendo dalla brace

Inizialmente era un modo di dire strettamente connesso al mondo del barbecue, ma poi ha iniziato a essere applicato alla vita di ogni giorno e in poco tempo si è diffuso così tanto che è oggi è conosciuto in diverse regioni d’Italia. Ma tu sai cosa significa?

Dalla brace alla vita comune

È nato di recente, ma non ci ha messo molto a diffondersi in Italia, tanto che oggi è conosciuto in molte sue regioni, ma soprattutto a Roma, la città in cui ha avuto origine. Poichè però le parole che lo compongono hanno in qualche modo a che fare con il mondo della brace, inizialmente il modo di dire “zerocarbonella” veniva usato solamente per indicare l’assenza di un elemento che è fondamentale per il mondo del barbecue, ovvero la “carbonella“.

Poi però ha iniziato a essere applicato alla vita di ogni giorno e da quel momento ha iniziato a diffondersi e a essere così conosciuto come lo è oggi.

Un elemento essenziale per fare un buon barbecue

Oggi quindi lo “zerocarbonella” è un modo dire che diverse regioni d’Italia conoscono, ma non tutti sanno quale sia il suo significato, anche se con un po’ d’intuito ci si arriva facilmente.

Letteralmente quest’espressione indica la mancanza della carbonella, un elemento che è essenziale per fare un buon barbecue, dato che è attraverso questa che si ottiene la brace sulla quale poggiare la griglia e poi cuocere il cibo. Essendo però la carbonella un oggetto strettamente connesso al mondo delle sbraciate, quest’espressione veniva utilizzata solamente in questo contesto.

Solamente dopo qualche tempo ha iniziato a essere applicata alla vita di ogni giorno.

L’assenza di qualcosa di utile

Nei contesti che non sono legati al mondo del barbecue il modo di dire non cambia però di molto il suo significato. Le sue parole indicano lo stesso l’assenza di qualcosa che poteva essere utile per fare una determinata cosa, ma che purtroppo sembra essere terminata oppure non si riesce a trovare.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI