Caricamento...

Buon compleanno a Paolo Bonolis, uno dei conduttori più amati

foto di: Immagini prese dal web

Tanti auguri a Paolo Bonolis, tra i conduttori più amati della televisione italiana, capace di creare un proprio linguaggio comunicativo che ha rivoluzionato il modo di presentare nel nostro Paese

Un linguaggio forbito e unico

Compie 61 anni uno dei conduttori più amati della televisione italiana: Paolo Bonolis. Romano di nascita ma da una famiglia di origine rumena, ha iniziato giovanissimo, a soli 19 anni, la propria avventura nel mondo della televisione italiana, dopo un corso di recitazione in cui ha limato, grazie alla tenacia, un problema di balbuzie riuscendo anche ad apprendere un linguaggio veloce e fluente che lo contraddistingue nel panorama comunicativo dei media del nostro Paese.

La TV dei ragazzi e l’incontro con Luca Laurenti

L’inizio della sua carriera è avvenuto con la cosiddetta TV dei ragazzi e programmi che hanno segnato la generazione degli anni ’80 e come Bim Bum Bam che conferiscono a Paolo grande notorietà sul piccolo schermo. Impresse nella memoria le conversazioni con Uan, i siparietti comici e i cartoni animati che allietavano il pomeriggio di Italia 1 a milioni di ragazzi. Il 1991 segna invece l’inizio della collaborazione con Luca Laurenti, fedele compagno di viaggio di tutti i suoi futuri programmi televisivi e avviene con Urka, altro format per ragazzi che includeva però anche dei quiz.

 

Pioniere dei giochi a premi, incredibile il successo di Affari Tuoi

E proprio i giochi saranno terreno fertile dove esplorare il suo innovativo modo di presentare, molto ironico e cinico, con un modo di parlare forbito e spigliato. Prime serate e spazi prima del tg avranno d’ora in poi la presenza quasi costante di Bonolis, soprattutto su Canale 5, tranne agli inizi del 2000 quando passerà alla Rai dove condurrà la prima e fortunata edizione di Affari tuoi, portandolo a un successo inaspettato, riuscendo spesso a oltrepassare i 10 milioni di telespettatori e garantendo alla Rai la riconquista della stessa fascia, che da oltre dieci anni era dominata da Mediaset grazie a Striscia la notizia.

Il Festival di Sanremo e i programmi più recenti

Sempre sulla Rai presenterà il Festival di Sanremo nel 2005 e nel 2009, ricoprendo anche il ruolo di direttore artistico. Entrambe le edizioni hanno un buon successo in termini di ascolti e a colpire è anche la rivoluzione che Paolo apporta alla kermesse nel 2005 con una nuova divisione dei big in donne, uomini, gruppi e classics. L’ultimo programma musicale che si trova ad allestire è Music nel 2017 che vede anche quella che al momento è l’unica intervista in un canale televisivo italiano di Marylin Manson. Attualmente presenta su Canale 5 il quiz Avanti un altro e Ciao Darwin, format che cercano di mescolare il gioco e l’intrattenimento.