Caricamento...

Buon compleanno ad Anna Tatangelo, la cantante delle donne

foto di: Immagini prese dal web

È una delle cantanti più apprezzate in Italia, che con la musica è riuscita a conquistare il cuore di milioni di persone e soprattutto di tantissime donne, di cui fa da portavoce. Oggi compie 36 anni, glieli facciamo gli auguri?

Grandiosa sia nel mondo della musica che in cucina

È una delle cantanti più apprezzate d’Italia e probabilmente anche una delle più chiacchierate, data la sua storica relazione con Gigi D’Alessio.

Un’artista che ha dato inizio alla sua carriera a Roma e che negli anni è stata vista più volte come protagonista al Festival di Sanremo, sia nella sezione dedicata ai big che in quella dei giovani. È proprio grazie alla vittoria in quest’ultima categoria che la sua carriera ha avuto una svolta.

Negli ultimi anni ha poi dominato le estati italiane grazie alle sue canzoni e alle partecipazioni ai Summer Festival e si è anche rivelata anche una cuoca provetta, dato che è stata la vincitrice di Celebrity MasterChef Italia. È in pratica una donna in grado di saper fare qualunque cosa!

Un esordio di successo

È il brano con cui Anna Tatangelo ha partecipato per la prima volta nella sezione dedicata big del Festival di Sanremo e si è aggiudicata sia la stima del pubblico che la terza posizione all’interno della categoria “donne”.

Rispetto a molte sue altre canzoni più allegre “Ragazza di periferia” è un brano che trasmette una certa sofferenza, perché racconta della triste fine di un amore che c’è stato tra un uomo e una donna.

La sua scrittura e produzione è avvenuta ne 2005, ma qualche anno fa è anche uscita una versione remixata del pezzo, che è il frutto di un duetto tra Anna Tatangelo e Achille Lauro. Una coppia di opposti che insieme però è riuscito a creare qualcosa di davvero interessante.

Un inno alla bellezza della donna

Con questo brano invece Anna Tatangelo è stata più fortunata, perché è riuscita ad aggiudicarsi la prima posizione nella categoria “donne” del Festival di Sanremo e il podio all’interno della classifica generale.

Oggi “Essere una donna” è considerata una delle canzoni più celebri di tutta la discografia dell’artista, che in tanti continuano a ricordare o a sentire in radio nonostante siano passati diversi anni dalla sua pubblicazione.

L’uscita del pezzo è infatti avvenuta nel 2006 ma è stato apprezzato da tutti sin da subito. Difficile infatti non apprezzare un testo del genere come quello di “Essere una donna”. È un inno alla figura femminile che spesso viene considerata come un oggetto o semplicemente come qualcosa di appariscente, quando invece ha valore molto più grande.

Un manifesto di libertà

Libera” è invece uno dei brani più recenti della Tatangelo, che è stato presentato al Festival di Sanremo nel 2015 e che però non è riuscito ad arrivare alla serata finale perché è stato eliminato un giorno prima dalla gara.

Eppure è un brano che è piaciuto molto al pubblico e che ha scalato le classifiche musicali. È stato un manifesto di libertà che in qualche modo ha conquistato tutti, dato che per diverso tempo è stato anche trasmesso nelle radio. Davvero un bel pezzo!