Caricamento...

Nicoletta Orsomando, la reginetta delle signorine buonasera

foto di: Immagini prese dal web

È stata una delle prime “signorine buonasera” della televisione italiana, che negli anni con i suoi annunci ha accompagnato l’evoluzione del mondo televisivo italiano. Vi ricordate di Nicoletta Orsomando e delle sue presentazioni?

La reginetta delle signorine buonasera

È stata la reginetta delle “signorine buonasera” e una grande protagonista dello spettacolo italiano. Attraverso le sue presentazioni ha accompagnato tutti nell’evoluzione che la televisione ha avuto negli anni.

Ha infatti iniziato la sua carriera nel momento in cui il televisore non era uno strumento alla portata di tutti, tant’è che la sua famiglia per assistere al primo annuncio televisivo di Nicoletta Orsomando, aveva dovuto recarsi in un negozio di elettrodomestici, perché appunto un apparecchio televisivo a quei tempi costava troppo.

Ha poi assistito all’arrivo della televisione a colori e dello streaming, per poi spegnersi all’improvviso e lasciare un vuoto incolmabile nel mondo dello spettacolo e soprattutto nel cuore di chiunque.

Tanta eleganza e carisma in una sola persona

Il suo primissimo annuncio era stato un documentario prodotto dal National Geographic, ma ciò che amava davvero presentare erano i programmi dedicati al mondo dello spettacolo.

Adorava introdurre i concerti, gli spettacoli di teatro e dell’opera lirica e negli ultimi anni della sua carriera aveva rimpianto il fatto che non venissero trasmessi spesso in televisione.

Nutriva proprio un grande amore per la recitazione e proprio per questo motivo aveva deciso di fare un provino in qualità di annunciatrice. Le sue doti e la sua dizione erano qualcosa di strepitoso e le permettevano di essere tanto elegante quanto coinvolgente nel presentare i programmi televisivi. Una perfetta signorina buonasera.

Una donna ricercata da chiunque

Chiunque apprezzava così tanto le doti della Orsomando che in tanti nel tempo avevano richiesto la sua presenza all’interno dei programmi televisivi.

Per un anno è stata chiamata anche a presentare il Festival di Sanremo, “Un disco per l’estate” e “La giornata parlamentare”. Le si addiceva davvero bene quel tipo di ruolo. Sembrava proprio fatto apposta per lei e nonostante sia passato poco più di un anno dalla sua scomparsa, il mondo dello spettacolo è un pochino più vuoto senza di lei.