Caricamento...

Da "Vecchia Roma" la romanità è di casa

foto di: Immagini prese dal web

Si trova nel rione Esquilino ed è una trattoria piuttosto datata, ma che serve dei piatti gustosissimi e ricchi di romanità. Li hai mai assaggiati?

Da osteria a trattoria è stato un attimo

Si trova nel cuore del rione Esquilino ed è una delle trattorie più antiche di Roma oltre che una delle più amate. Lo conferma anche il suo nome, dato che si chiama “Vecchia Roma“.

È un ristorante dall’atmosfera familiare che dal 1916 accoglie chi ha fame di romanità per fargli fare un pasto a base di buon cibo tradizionale.

Solamente da qualche tempo è però una trattoria. Nel momento della sua apertura il locale si chiamava “Vini e Olii” ed era un’osteria nella quale la gente si fermava a giocare a carte, a bere del vino oppure a trascorrere qualche momento di leggerezza in compagnia dei propri amici.

Un menù ricco di romanità

Oggi “Vecchia Roma” è quindi una trattoria che ogni giorno a eccezione della domenica propone le specialità della tradizione romana, divisi tra antipasti, fritti, primi e secondi piatti di terra e perfino qualche pietanza di mare, come i saltimbocca d’orata, il baccalà fritto oppure al forno e la grigliata di calamari e pesce spada.

Non mancano le pizze da poter gustare, dato che il ristorante è anche una pizzeria, che propone i grandi classici del mondo dei lievitati come la margherita, la boscaiola, la capricciosa e la tonno e cipolle.

“Vecchia Roma” è poi un locale nel quale godersi un buon cocktail, una birra oppure una coca cola, accompagnato a degli stuzzichini.

Aperto ogni giorno a eccezione della domenica

Per raggiungere il locale bisogna dirigersi all’interno del rione Esquilino, in Via Ferruccio, 12b.

È aperto ogni giorno a eccezione della domenica, ovvero dal lunedì al sabato, dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00. Può essere davvero il posto giusto in cui godersi un buon pasto oppure un bel cocktail in compagnia o in solitaria avvolti da un’atmosfera tutta romana.