Il Maritozzo Rosso, il magico locale che sa trasformare un dolce in qualcosa di salato | Roma.Com

Il Maritozzo Rosso, il magico locale che sa trasformare un dolce in qualcosa di salato

Si trova sia a Trastevere che nel rione Prati ed è un locale che con il cibo è in grado di fare delle vere magie. Solo al Maritozzo Rosso si possono infatti provare dei maritozzi farciti con le pietanze della tradizione romanesca. Li avete mai provati?

Il tempio del maritozzo

Il suo vero nome è “Maritozzo Rosso” ma tutti si divertono a chiamarlo il “Tempio del maritozzo” perchè sforna dei maritozzi talmente buoni che sono stati anche premiati dal Gambero Rosso, in qualità di miglior street food del Lazio del 2022.

Tutti impazziscono per i suoi panini farciti, che ogni giorno vengono preparati e serviti nella zona di Trastevere e nel rione Prati. Conquistano qualsiasi palato, sia il legato al sapore tradizionale che il più esigente. Sono praticamente irresistibili.

Non sono però i classici dolci farciti con la panna, ma dei gustosi panini salati, che si preparano con lo stesso impasto del maritozzo e poi farciti con ogni ben di dio, in modo particolare con i deliziosi piatti che appartengono alla tradizione romanesca.

Tanti sapori in un solo panino

È tanto semplice quanto geniale il modo in cui nascono questi deliziosi maritozzi. L’idea infatti prende vita dal desiderio di unire due amatissimi prodotti della cucina romana in uno solo, in modo da creare delle esplosioni di sapori oltre a dei giochi di consistenze.

Pertanto si è pensato di unire il dolce romano per eccellezza, ovvero il maritozzo, ad altre delizie della cucina romana come le polpette al sugo, il baccalà alla trasteverina e l’amatriciana. Il risultato finale è quindi un vero mix di sapori, in grado di accontentare sia gli amanti della tradizione che quelli della sperimentazione.

Sono quindi tanti i tipi di maritozzo che si possono trovare all’interno del locale, che a questo punto non si può che definire come un laboratorio in cui con il cibo si fanno delle vere magie. Probabilmente però i maritozzi più gustosi sono quelli alle polpette al sugo, al maialino sfilacciato in agrodolce, che è talmente tenero da sciogliersi in bocca, e alla giudia. Sono a dir poco incredibili.

Delle vere esplosioni di sapori

Il Maritozzo Rosso può essere quindi il posto perfetto in cui concedersi un pranzo oppure una cena a base di maritozzi e carbonara a volontà. I locali di Trastevere e rione Prati propongono anche dei fumanti piatti di carbonara e amatriciana, il cui prezzo viene stabilito in base al peso del cibo ordinato.

Favolosi sono anche gli altri primi piatti poposti all’interno del locale. Sono pietanze che si ispirano alla cucina tradizionale ma che subiscono delle variazioni che li rende tanto particolari quanto gustosi. Tra questi c’è per esempio la gricia stagionale, a base di fichi, zucca e carciofi, una vera delizia.

Imperdibili sono poi i dolci, la cui base resta sempre il delizioso panino del maritozzo. Da provare oltre al classico maritozzo con la panna c’è quello alla siciliana, ovvero farcito con panna, cioccolato e tanto pistacchio. Altrettanto delizioso è il maritozzo al tiramisù, una vera bomba calorica ricca di sapori. Assolutamente da gustare davanti un bel cockail oppure un becchiere di birra.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI