Caricamento...

Il ricordo di Monica Vitti, la donna che ha cambiato il cinema italiano

foto di: Immagini prese dal web

Si è spenta appena un anno fa una vera icona del cinema, che con le sue battute e il suo modo di recitare ha cambiato per sempre il mondo del grande schermo. Vi ricordate di Monica Vitti? Quali sono i suoi film che avete nel cuore?

Un pezzo di storia del cinema

Se n’è andata un anno fa all’improvviso e da quel momento il mondo del cinema non è più stato lo stesso. Si è spenta una maestra della recitazione, una donna che per anni è diventata una protagonista del grande schermo e che ha saputo togliere la scena a quelli che ai suoi tempi erano considerati dei “mostri sacri della pellicola”.

Un anno fa ci lasciava Monica Vitti, l’attrice che negli anni è diventata una vera icona di stile, grazie alla sua intramontabile bellezza e alla spiccata ironia. Una donna che con le sue interpretazioni ha saputo rappresentare al meglio il genere femminile italiano, che sa essere tanto romantico quanto sognatore, quanto in alcuni casi anche fuori di testa.

Delle battute che hanno fatto la storia

Con la sua scomparsa ha lasciato un enorme vuoto nel mondo del cinema, ma come consolazione anche tantissimi film da vedere e rivedere, oltre ad alcune battute che oggi fanno parte della storia della commedia italiana.

Tra queste è impossibile dimenticare la frase “Mi fanno male i capelli” e la storica “Ma ‘ndo hawaii se la banana non ce l’hai”, proveniente dal film “Polvere di stelle”. Oggi sono dei veri classici, ai quali è impossibile rimanere impassibili, sebbene sia ormai passato diverso tempo da quando sono state pronunciate la prima volta.

Un amore smisurato per Roma e la recitazione

La sua fama le ha permesso di essere conosciuta in tutto il mondo e probabilmente, se avesse voluto, le avrebbe anche concesso di vivere in qualunque angolo del globo. Tuttavia Monica Vitti ha sempre avuto un solo posto nel proprio cuore e cioè la sua Roma, la città che le ha fatto da casa e da scenografia ai propri film.

Quello che provava per questa metropoli era un sentimento davvero forte, che a quanto pare era stato anche ricambiato dalla città stessa. Basta pensare al momento in cui Monica Vitti aveva compiuto novant’anni. Quel giorno tutta Roma aveva festeggiato il suo compleanno e in tanti avevano decorato la città con dei colorati murales. Tutti dedicati all’attrice che faremo davvero fatica a dimenticare e che occuperà sempre un ruolo importante nella storia del cinema.