Il "Rifugio Romano", il ristorante che con il cibo riesce ad accontentare proprio tutti
27 Dicembre 2022
3.306
foto di: Immagini prese dal web
Si trova in Via Volturno, a pochi minuti da Roma Termini ed è un piccolo ristorante che con il cubo riesce ad accontentare qualunque tipo di clientela, sia gli amanti della tradizione che quelli della cucina vegetariana e vegana. Siete mai stati al “Rifugio Romano”?
Un rifugio per ogni tipo di clientela
È difficile trovare un ristorante che sia in grado di proporre dei piatti adatti a qualunque tipo di clientelae alle sue esigenze alimentari. Solitamente un locale è specializzato in un solo tipo di cucina e di conseguenza è raro trovare qualcosa che sia in grado di offrire delle pietanze vegane, vegetariane e onnivore allo stesso tempo.
Questo però non è il caso del “Rifugio Romano”, il ristorante che per accontentare qualunque tipo di cliente ha stilato ben due menù. Il primo propone dei piatti classici, che appartengono alla tradizione romanesca o che semplicemente sono parte della buona cucina italiana. Il secondo menù invece offre invece dei piatti totalmente vegani.
È quindi davvero il ristorante perfetto per chiunque.
A pochi passi da Roma Termini
Per poterlo trovare bisogna andare in una delle zone più trafficate di tutta la città, ovvero nei pressi della stazione di Roma Termini e poi dirigersi in Via Volturno. Il ristorante si trova proprio al centro della strada.
Non è molto grande, ma è così accogliente che sembra essere davvero un piccolo rifugio. Una tana nella quale ritagliarsi qualche bel momento per poter gustare dei piatti ricchi di sapori e di romanità.
Poiché però il locale è piuttosto conosciuto all’interno delle mura romane, è spesso affollato e di conseguenza è necessario prenotare per potersi assicurare un posto a sedere.
Dalla carbonara al guanciale a quella con il seitan
È quindi il ristorante che può soddisfare qualsiasi tipo di clientela e permettere di assaggiare diversi tipi di cucina in un solo pasto.
Le pietanze che propone all’interno dei suoi menù sono davvero tante e altrettanta è la voglia di assaggiarle tutte. Probabilmente però la più invitante di tutte è la pasta, sia essa servita con dei sughi tradizionali che vegani.
Chi viene a mangiare al “Rifugio Romano” può infatti gustare dei fumanti piatti di carbonara, amatriciana e gricia, sia realizzati con il classico guanciale, che con il seitan, che lavorato in un certo modo sembra avere un sapore molto simile a quello dell’amato salume.
Altrettanto deliziosi sono poi i secondi, che nel menù onnivoro sono a base di carne e pesce, mentre in quello vegano sono sostanzialmente a base di carne vegana o seitan. Da gustare sono per esempio le scaloppine di seitan, le salsicce di carne vegana oppure il tradizionale pollo alla cacciatora, una vera primizia della cucina romanesca.
Somigliano a dei normali ravioli, ma in realtà sono dei dolcetti che vengono mangiati durante il periodo carnevaesco. Li avete mai assaggiati? Come vi piace farcirli? Dei dolci irresistibili Sono dei golosi dolcetti, […]
È un ristorante davvero particolare il cui nome s’ispira a un dolce ma che serve in realtà dei piatti salati. Siete mai stati al “Caramella Trastevere”? Un ristorante davvero particolare Non è un […]
Ancora una volta TripAdvisor premia Roma. Non sono l’eterna città è diventata la quarta meta più popolare del mondo, ma è anche considerata la città con il miglior cibo al mondo. Il perfetto […]
Sono un delizioso e salutare tesoro del Lazio e con il loro sapore sono in grado di far ballare le papille gustative. Vi piacciono le puntarelle? Come preferite mangiarle? Un piccolo tesoro del […]