Il sondaggio si è concluso e Ostia cambia nome | Roma.Com

Il sondaggio si è concluso e Ostia cambia nome

Qualche tempo fa vi avevamo dato la notizia di un possibile cambio nome per Ostia, decimo municipio della città. A metà gennaio il sondaggio online indetto dal comune di Roma si è concluso. Quale sarà il nuovo nome di Ostia?

Le statistiche del sondaggio sul restyling del nome “Ostia”

Ostia cambia nome. Il sondaggio del comune di Roma ha decretato la definizione vincitrice, dopo aver proposto ai cittadini di scegliere, tramite sondaggio online in forma anonima, fra cinque alternative: Roma Mediterranea, Roma Mare, Roma Marittima, Lido di Roma e Roma Litorale. Indetto il 1 ottobre 2020, il Consiglio del Municipio Roma X, dunque, approva la Risoluzione n. 64, ovvero il “Procedimento di individuazione e approvazione della denominazione del X Municipio. Il questionario, rimasto attivo per un periodo di otto settimane (dal 18 novembre 2020 al 13 gennaio 2021) nella sezione “Partecipa” del sito istituzionale della page municipale, ha finalmente dato i suoi frutti. E, nostalgici o meno, Ostia non si chiamerà più così, almeno sulla carta.


(Fonte: Radio FinestrAperta)

A partecipare, stando ai dati resi noti dalle statistiche, poco più di 900 cittadini, di cui però solo 581 quelli arrivati alla fine, quindi giunti ad esprimere la propria preferenza. Dai numeri si evince anche che a partecipare siano stati più uomini che donne, e che le fasce d’età maggiormente rappresentate sono state quella dai 41 ai 50 anni e quella dai 51 ai 65.

Il nuovo nome di Ostia

Sebbene, avendo proposto la questione sui nostri canali social, molti follower non approvassero tout court la decisione del cambio nome, quest’anno non si andrà più al mare ad Ostia, ma al Lido di Roma!


(Fonte: Roma.com Instagram)

Questo il nuovo appellativo per il litorale romano, per quel luogo che, sin dall’antichità, ha rappresentato un ruolo fondamentale, negli approvvigionamenti della città, vantando la presenza di un importantissimo porto mercantile. Insomma, quella famosa Ostia, tanto strategica per Roma, non fosse altro che per la sua fondazione (nel IV secolo a.C.) proprio alla foce del fiume Tevere, dal cui termine latino “ostium” (“bocca di fiume“) prese il nome, ha subito il suo restyling.
Di fatto, non cambierà niente, a parte il modo di chiamarla e forse neanche quello. Chissà se davvero, infatti, guardando al numero esiguo di partecipanti al sondaggio, nel senso comune linguistico dei romani il termine Ostia scomparirà…Un fatto è certo, il nome Lido di Roma ha sbaragliato la concorrenza, vincendo a mani basse sulle altre proposte (al secondo e terzo posto, piuttosto lontani dal vertice, rispettivamente Roma mareRoma Litorale). Così, nonostante il nuovo appellativo a noi sembri la pubblicità di uno stabilimento anni ’80 ( l’età media dei votanti la dice lunga), pure un po’ bon ton (e fa già ridere così, per chi conosce la zona), il dado è tratto.

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.