È un locale davvero accogliente che però ha una simpatica particolarità: al suo interno non si pagano le consumazioni ma il tempo di permanenza e consumazione. Siete mai stati all’Anticafè di San Giovanni?
Dove il tempo è denaro
Da sempre siamo abituati a pagare il prodotto e il servizio che viene offerto all’interno di un locale. Quando andiamo al ristorante o anche semplicemente in un bar sfogliamo un menù, ordiniamo quello che vogliamo e poi lo paghiamo.
Eppure a Roma c’è una caffetteria nella quale non si paga il prodotto acquistato ma il tempo consumato nell’edificio. Si chiama Anticafè ed è un particolarissimo locale che si trova in via Veio, nel cuore della zona di San Giovanni.
È un posto davvero confortevole, perfetto per potersi rilassare in compagnia di un buon thè o caffè oppure per dedicarsi allo studio.
Un rifugio per gli studenti e i lavoratori
Sicuramente l’Anticafè non è il posto giusto in cui bere un caffè al volo o acquistare qualcosa da asporto. È invece un locale adatto alle lunghe permanenze. Un piccolo angolo di quiete per tutti e un luogo in cui rilassarsi in compagnia di un gioco da tavolo, oppure partecipando a qualche evento organizzato dal locale stesso.
All’Anticafè ogni tanto si organizzano infatti corsi di ogni tipo e piccoli convegni. È quindi anche un fantastico punto di ritrovo.
Per gli studenti e i lavoratori è poi il posto perfetto in cui ritirarsi a studiare con la certezza di non essere disturbati. Proprio per loro l’Anticafè mette a disposizione un proiettore, una stampante e anche un velocissimo Wi-Fi. Ogni servizio è completamente gratuito, solamente il tempo è denaro.
Per entrare nel locale bisogna infatti pagare un prezzo, che corrisponde a 4 euro per la prima ora di permanenza. A questo si aggiunge un euro ogni 15 minuti che passano. Chi vuole invece può pagare un ingresso giornaliero pari a 16 euro e soggiornare tutta la giornata o quantomeno 4 ore. Per i più affezionati all’Anticafè c’è poi un ingresso settimanale pari a 75 euro e uno mensile pari invece a 220 euro.
Una fusione tra vecchio e nuuovo
A fare da scenografia a questo interessante locale c’è l’elegante zona di San Giovanni. È un punto di Roma davvero particolare composto sia da monumenti storici che da palazzi moderni, ed è perfetto per una piacevole passeggiata nel cuore della bellezza romana.
Consigliatissima è una visita alla Basilica di San Giovanni in Laterano, ma anche una passeggiata lungo la Via Appia Antica e Nuova. La prima è perfetta per fare una passeggiata nella storia, circondati da monumenti e antiche costruzioni, mentre la seconda è l’ideale per fare shopping.
È un dolce davvero antico, ma è talmente delizioso che ancora oggi è difficile resistere alla tentazione di mangiarlo. Sapevate però come nasce la crostata di visciole? Un dolce irresistibile Ha delle origini […]
Sforna delle torte così buone che perfino la regina d’Inghilterra non riusciva a farne a meno. Avete mai assaggiato la millefoglie della pasticceria Cavalletti? È talmente buona che è impossibile resisterle. La pasticceria […]
Ha aperto il suo primo ristorante a maggio nel 2022 ma qualche mese dopo è stato costretto ad aprirne un secondo a causa del numero elevato di clienti che lo hanno frequentato. Chiunque […]
Da pochi giorni è possibile assaggiare presso i locali Starbucks di tutta Italia il caffè a base di olio d’oliva, l’ultima innovazione della famosa catena mondiale che ha voluto omaggiare il nostro Paese […]
Prende vita ai mercati Eataly di Piramide ed è un festival dedicato al cibo che fa impazzire sia i grandi che i piccini. Chiunque potrà parteciparvi nelle giornate del 3, del 4 e […]
È una pietanza che solitamente si consuma durante le feste natalizie ma è talmente buona che è davvero difficile resistere alla tentazione di mangiarla tutto l’anno. Avete mai assaggiato le ciriole al sugo? […]