Caricamento...

Lo "Sderenare" non solo una grande stanchezza ma anche molto altro

foto di: Immagini prese dal web

Chiunque l’associa a una sola cosa, ovvero alla stanchezza, ma non tutti sanno che questa parola ha in realtà più di un significato. Tu li conosci?

Il sinonimo della stanchezza

In tanti la conoscono, perchè è una parola molto diffusa nelle regioni dell’Italia centrale, ma solitamente le persone sono a conoscenza di un suo solo significato. Non tutti infatti sanno che la parola “sderenarevuol dire in realtà più cose e che non è quindi solamente sinonimo di spossatezza, di stanchezza.

In genere però la parola sta a significare questo e viene infatti usata con dei toni esasperati, appunto per evidenziare la stanchezza di chi lo pronuncia.

Non solo sinonimo di spossatezza ma anche di pigrizia

Non sempre quindi la parola “sderenare” indica una forte sensazione di stanchezza a causa di uno sforzo eccessivo. Ci sono dei casi in cui il suo senso cambia e vuol dire quindi qualcos’altro.

Chiaramente per capire il significato corretto della parola bisogna prima comprendere il contesto nel quale viene usato. A volte infatti “sdrerenare” non vuol dire essere spossati, stanchi, ma semplicemente pigri e desiderosi di non fare nulla se non poltrire.

È raro però che la parola venga usata con questo secondo significato. In genere infatti indica semplicemente l’affaticamento, la stanchezza.

Un modo per scoprire l’essenza di una lingua

È abbastanza raro trovare qualcuno che sia a conoscenza del secondo significato della parola. Nonostante le origini secolari che sembrano risalire al Seicento, la maggior parte delle persone hanno identificato lo “sderenare” come un forte senso di stanchezza e non come il desiderio di non fare nulla se non poltrire.

Anche per questa ragione è sempre bello scoprire i significati che si nascondono dietro alcune parole. In questo modo si scopre l’essenza di una lingua, ma anche quella di una popolazione.