Roma al tram; alla scoperta dei dintorni di Flaminia - Belle Arti | Roma.Com

Roma al tram; alla scoperta dei dintorni di Flaminia – Belle Arti

Si trova in una linea che attraversa il quartiere Flaminio e in un punto della città che è circondato da chiese, parchi e locali nei quali ritagliarsi qualche momento piacevole. Ecco quindi cosa si può vedere scendendo a questa fermata.

Una zona particolarmente frequentata

Appartiene alla linea due del tram, che attraversa il quartiere Flaminio e collega l’omonimo piazzale con Piazza Mancini. Si trova quindi in un punto della città che riceve continuamente la visita di turisti e cittadini, sia a causa delle tante bellezze artistiche che offre la zona, che per via dei locali che la pullulano, che sono perfetti per poter trascorrere qualche momento di leggerezza.

Tra questi c’è anche il Treebar, che si trova nel cuore della Via Flaminia e accanto alla maestosa Fontana delle Tre Vasche. È un cocktail bar che accompagna dei gustosi piatti a degli ottimi drink. È quindi perfetto per fare un aperitivo, una cena o semplicemente per godersi una bella serata al centro della città. Non c’è poi un giorno della settimana in cui resta chiuso, di conseguenza non mancano nemmeno le occasioni per poterci andare.

La maestosa Fontana delle Quattro Vasche

A pochi passi della fermata Flaminia – Belle Arti e dal Treebar, si trova poi la maestosa Fontana delle Tre Vasche, che però tutti con affetto chiamano la “Fontana del Treebar”, data appunto la vicinanza che ha con il locale.

Si tratta di una struttura composta da tre vasche che sono sovrapposte tra loro e che oggi sono in ottime condizioni perchè qualche anno fa dopo essere state gravemente danneggiate, sono tornate alla loro forma originaria. È proprio graziosa da osservare e si trova poi in un punto che è perfetto per passeggiare o per riposarsi all’ombra. Si trova infatti al centro dei giardini di Raffaele De Vico.

Il grazioso Tempietto di Sant’Andrea

Vicino alla fermata del tram c’è poi la Chiesa di Sant’Andrea del Vignola, una struttura del 1600 che tutti soprannominano “Tempietto di Sant’Andrea” a causa delle sue ridotte dimensioni. È un piccolo luogo di culto davvero grazioso e un esempio perfetto della tipica architettura del 1500.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL