Roma al tram; alla scoperta di Milizie - Distretto Militare | Roma.Com

Roma al tram; alla scoperta di Milizie – Distretto Militare

Sta a pochi minuti dai più grandi tesori di Roma e per questo ragione si trova in una zona particolarmente trafficata, ma che allo stesso tempo offre tante cose da vedere. Ecco cosa!

A pochi passi dalle più grandi attrazioni di Roma

Si trova nel cuore del rione Prati, a pochi minuti a piedi dai frequentatissimi Musei Vaticani e dalla maestosa cupola della Basilica di San Pietro, praticamente in un punto di Roma che riceve di continuo la visita di molti turisti, che spesso si ritrovano a soggiornare proprio nei pressi di questa fermata, appunto perchè è vicinissima alle due attrazioni.

Quella in cui sta la fermata del tram Milizie – Distretto Militare è infatti una zona della città che pullula di alberghi e ristoranti nei quali è impossibile prenotare una camera oppure un tavolo se non con un largo anticipo, dato che sono sempre pieni a causa dei turisti che vanno e arrivano ogni giorno.

Vengono tutti per fare visita a questi due gioielli della capitale, ma difficilmente si rendono conto del fatto che nei dintorni di questa parte di Roma ci sono anche tante oltre cose da visitare. Chiese, piazze e fontane che sebbene siano meno celebri meritano assolutamente un’occhiata per quanto sono affascinanti.

L’incantevole Chiesa di San Gioacchino in Prati

Uno di questi piccoli altri tesori che le vicinanze di Milizie – Distretto Militare offrono è certamente la Chiesa di San Gioacchino in Prati.

È una costruzione del 1800 che affascina chiunque la visiti sia per l’enorme cupola che ha, che per il numero di stati che hanno dato il loro contributo nel realizzarla. Sembra che sia stata edificata con l’aiuto di oltre quattordici nazioni, che hanno offerto in dono i tanti elementi decorativi che oggi si trovano nella chiesa e che sono state poi ringraziate con la realizzazione di quattordici piccole cappelle, ognuna delle quali è un omaggio a un determinato stato.

A far rimanere senza parole però è soprattutto la sua cupola, che ricorda un luminoso cielo stellato perchè al suo interno è sia dipinta di blu che costellata da decine di piccole stelle di cristallo, che creano dei fantastici giochi di luce. È semplicemente meravigliosa.

Gli ombreggiati Giardini di Piazza Mazzini

Degli altri piccoli tesori della zona sono poi i Giardini di Piazza Mazzini, che distano solamente cinque minuti a piedi dalla fermata del tram.

Sono il punto perfetto in cui sedersi all’ombra o godersi una passeggiata, a contatto con la natura e con lo scroscio dell’acqua di una maestosa fontana, che è stata totalmente decorata in travertino con sculture delle aquile e di alcuni animali acquatici. Nel complesso davvero incantevoli.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL