Roma al tram, alla scoperta dei dintorni di Museo Arte Moderna | Roma.Com

Roma al tram, alla scoperta dei dintorni di Museo Arte Moderna

Museo Arte Moderna è una fermata del tram della città di Roma, scopriamo le meraviglie della galleria da cui prende il nome e che ospita opere delle principali correnti artistiche degli ultimi due secoli

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma

Museo Arte Moderna è una fermata della linea verde numero 3 del tram di Roma che da Piazza Thorvaldsen prosegue fino alla stazione di Trastevere e della linea arancione numero 19 che da Piazza Risorgimento si dirige verso Piazza dei Gerani. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, con le sue 20.000 opere tra dipinti, disegni, sculture e installazioni, offre un’ampia visuale sull’arte dall’Ottocento fino ai giorni nostri. Al suo interno le principali correnti artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo all’Impressionismo, dal Divisionismo alle Avanguardie storiche dei primi anni del Novecento, dal Futurismo e Surrealismo. Un altro importante nucleo è costituito da opere del periodo informale del secondo dopoguerra, da quelle della Pop Art e dell’Arte povera. La collezione comprende anche artisti del nostro tempo.

Le opere disposte per interrogarsi sul tempo e sui diversi generi artistici

Attualmente è visitabile la mostra Time is Out of Joint, dedicata al concetto di tempo con la citazione dell’Amleto di William Shakespeare nel titolo. Il tempo viene stratificato per conferire una visione che apre lo sguardo a stimoli e suggestioni inattese, sedimentando le opere di artisti italiani e stranieri e moltiplicando le letture possibili. La mostra Panorama XIX, invece, propone una selezione di opere delle collezioni della Galleria Nazionale che riflette da una parte il processo di graduale accumulo che ha dato origine alle collezioni dell’Ottocento del museo e che rivela dall’altra la varietà e commistione tra i generi di un secolo che apre alla modernità.

La mostra dedicata a Pablo Picasso per i 50 anni dalla morte

Nel 50° anniversario della morte di Pablo Picasso e a 70 anni dalla sua grande mostra del 1953, la Galleria Nazionale celebra il grande maestro con il percorso espositivo dal titolo Picasso Metaforico, impareggiabile figura fondamentale dell’arte del ‘900, con un’importante mostra a cura di Fernando Castro Flórez che espone una selezione di 300 opere tra disegni e incisioni provenienti dal Museo Casa Natal Picasso di Malaga.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL