Caricamento...

Roma al tram, alla scoperta di Via Giovanni Amendola

foto di: Immagini prese dal web

Via Giovanni Amendola è il capolinea della linea 14 della tramvia della città di Roma, ecco cosa ci può visitare nelle sue vicinanze

Via Giovanni Amendola, a due passi dalla stazione di Termini

Via Giovanni Amendola è il capolinea della linea 14 del tram della città di Roma che porta fino a Palmiro Togliatti. A due passi da Termini, consente al visitatore di godere delle attrazioni di una delle stazioni con più servizi d’Europa, dal mercato centrale, meta ideale per un pranzo veloce e per una pausa dagli impegni lavorativi, fino alla Discoteca Laziale dove si tengono con frequenza presentazioni di album di artisti della musica italiana e firmacopie in cui è possibile incontrare e fare una foto con il proprio beniamino.

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli, i maestosi interni

In Piazza della Repubblica è possibile ammirare la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. L’edificio è nato dalla sistemazione nel 1562, a opera di Michelangelo Buonarroti, dell’aula centrale delle Terme di Diocleziano, per disposizione del papa Pio IV. I restauri degli inizi del XX secolo eliminarono la facciata del Vanvitelli nel 1911, e la trasformarono in un nicchione a esedra con due ingressi ad arco, con l’intento di riportare l’aspetto a quello originario. L’interno possiede una ricca decorazione con grandi affreschi sulle pareti ed enormi colonne in marmo di differenti colori. Sul pavimento si può vedere la linea Meridiana tracciata da Francesco Bianchini nel 1703, che indica il mezzogiorno e l’arrivo del solstizio e dell’equinozio, oltre a funzionare come calendario.

Le due porte della Chiesa di Santa Maria degli Angeli

La porta di destra ha come tema l‘Annunciazione, con l’anta sinistra che raffigura in alto un angelo e quella destra che in basso vede rappresentata la Vergine Maria e sullo sfondo il mondo. Una schiera di angeli domina la lunetta, con la testa bendata. La porta di sinistra rappresenta, invece, la Resurrezione. L’anta sinistra raffigura la crocifissione, sulla lunetta i martiri e sul retro di entrambe le porte vi sono dei pannelli raffiguranti quattro arcangeli.