Caricamento...

Ultimo derby romano degli anni '90: chi vinse, Lazio o Roma?

foto di: Immagini prese dal web

Il 21 novembre 1999 si giocò l’ultimo derby romano degli anni ’90: ti ricordi chi portò a casa la vittoria?

L’ultimo derby romano degli anni ’90

Le squadre sono schierate in campo. Le tifoserie hanno già sfoderato la loro coreografia, realizzata sul momento certo, ma disegnata, e probabilmente provata e riprovata, con mesi d’anticipo. Il derby è una delle cose più sentite dai romani, se non altro per il “sottile” (usando un eufemismo) astio che ancora scorre fra le due squadre di Roma, la Lazio e la Roma: chi è nata prima, chi merita di essere considerata l’unica squadra della capitale e via discorrendo.
È il 21 novembre 1999 e i giocatori si preparano a giocare l’ultimo derby romano degli anni ’90 allo stadio Olimpico. L’arbitro Tombolini fischia, la partita inizia. Entrambe le squadre vantano rose da capogiro: tra quelli in campo e quelli in panchina. Per la Roma, tanto per fare qualche nome, Totti, Montella, Cafu, il giovanissimo under 21 Cristiano Zanetti, Del vecchio e, come allenatore, Capello. Per la Lazio, gestita dallo svedese Eriksson, tra gli undici ci sono invece Nesta, Mihajlovic, Pancaro, Veron, Simeone.

Primo tempo: una delle due è già spacciata

C’è da dire che quell’anno lì, la Lazio era una grande Lazio: a inizio stagione aveva portato a casa la supercoppa Europea contro il Liverpool, e più tardi avrebbe alzato lo scudetto. E tuttavia, si sa: il pallone è rotondo. Così, al termine della prima mezz’ora la Lazio prende non uno, non due, neanche tre, bensì quattro goal! Al 7′ è messa in ginocchio dall’aperitivo di Delvecchio, che più che aprire chiude una partita che la Lazio sarà costretta a dimenticare; all’11’ arriva il primo di Montella; al 26′ un’altra cannonata di Delvecchio; e, per concludere in bellezza, al 31′ c’è di nuovo Montella, davanti alla rete avversaria.

Fischio finale: la Roma vince 4 a 1

I biancazzurri non mollano, cercano di recuperare, più o meno: ma quattro so’ troppi. Si riapre un barlume piccolissimo di speranza al 52′ col goal di Mihajlovic, ma su rigore. Per il resto, non c’è più nulla da fare.
La Lazio perde 4 a 1, e j’ha detto pure bene! Viste le premesse la partita poteva davvero finire davvero peggio. La Roma vince l’ultimo derby romano del ‘900 e degli anni ’90. La curva sud è in visibilio, le bandiere sventolano più alte e più forti che mai. I primi sfottò fanno da sfondo allo stadio che si comincia a svuotare, ai giocatori biancazzurri avviliti che tornano dentro lo spogliatoio, soprattutto alla curva nord. Il dribbling der capitano Totti che passa la palla a Del Vecchio, per il quarto goal, e le braccia di Montella spalancate dopo la sua rete, resteranno per sempre nei cuori dei tifosi giallorossi.