Caricamento...

Il ricordo di Gina Lollobrigida, l'affascinante diva di Roma

foto di: Immagini prese dal web

La sua bellezza e il modo di recitare hanno incantato sia grandi che piccini, tanto che oggi è considerata una delle attrici più talentuose della storia del cinema. Ma quali sono i vostri film preferiti?

Una diva non solo al cinema

È stata una delle attrici più affascinanti e talentuose della storia del cinema, che nel corso della sua carriera è riuscita a incantare sia grandi che piccini e che oggi chiunque ricorda con grande affetto.

Tantissime sono le cose che ha fatto nel corso degli anni e non si limitano al mondo della recitazione. Gina Lollobrigida infatti non è stata solamente una grande attrice, ma anche una scultrice e una straordinaria fotoreporter.

In pratica la sua è stata una vita strettamente legata alla cinepresa e alla fotocamera ma anche alle svariate forme dell’arte, che l’hanno resa quindi oltre che un’artista che difficilmente riusciremo a dimenticare.

La bella e innamorata Pizzicarella

Probabilmente il film che ha portato alla ribalta Gina Lollobrigida è “Pane, amore e fantasia“, una commedia romantica degli anni ’50 che racconta la travagliata storia di un giovane carabiniere che è conteso tra due donne, la bella Pizzicarella interpretata da Gina Lollobrigida e l’affascinante Paoletta.

Una diva anche per i bambini

Nel corso della sua carriera Gina Lollobrigida ha avuto modo di recitare in diversi film, anche a quelli nati per incantare i bambini. Ha interpretato per esempio nel 1972 il ruolo della Fata Turchina in “Pinocchio” e nel 1956 quello della bella Esmeralda nella versione italiana di “Notre Dame de Paris“, meglio conosciuto come “Il gobbo della cattedrale”.

A differenza di molte versioni cinematografiche dell’opera di Victor Hugo, quella in cui si è ritrovata l’attrice a recitare è una delle più fedeli all’opera originale e anche una delle più tragiche dato che prevede la morte sia della gitana Esmeralda che quella di Quasimodo.

Una parte drammatica

Gina Lollobrigida negli anni si è ritrovata quindi a interpretare diversi ruoli e tra questi anche quelli di alcuni personaggi drammatici.

Sicuramente tra questi c’è anche la parte che ha interpretato nel film “Achtung! Banditi!, una pellicola che parla degli orrori della seconda guerra mondiale e dei violenti scontri tra le truppe tedesche e i partigiani.