Caricamento...

Le canzoni di Lucio Battisti, delle poesie messe in musica

foto di: Immagini prese dal web

In questi giorni avrebbe compiuto 80 anni ma un brutto male lo ha strappato dalla vita diversi anni fa. Come consolazione ci restano però le sue canzoni che a distanza di anni restano ancora tra le più belle della musica italiana. Quali sono però le vostre preferite?

L’artista che ha rivoluzionato la storia della musica

In questi giorni avrebbe compiuto 80 anni ma purtroppo un brutto male lo ha strappato dalla vita diversi anni fa. Con la sua scomparsa ha lasciato un profondo vuoto nel cuore di molti perché con le sue canzoni non solo ha conquistato intere generazioni ma ha anche rivoluzionato la storia della musica.

Ancora oggi è infatti uno degli artisti più amati di sempre, le cui canzoni vengono anche studiate nei libri di letteratura, oltre che nelle scuole di musica. Il suo successo però è anche dovuto alla solida collaborazione con Mogol, che è stato in grado di tradurre in parole tutto ciò che Lucio Battisti  componeva e di dare vita a delle poesie messe sulle note.

Insieme infatti hanno vita a un duo inarrestabile, un sodalizio che neppure un artista che genera milioni di visualizzazioni riesce a trovare.

Un capolavoro scritto di getto

È una delle canzoni più famose dell’intera discografia di Lucio Battisti e probabilmente è anche una delle più belle. Un piccolo capolavoro che è stato scritto da Mogol e musicato da Battisti nel 1970 e che s’intitola “Emozioni”.

Secondo i racconti dei due autori si tratta di un pezzo che è stato scritto di getto in meno di mezz’ora e che racconta delle emozioni che un uomo può provare nel momento in cui riceve una delusione d’amore. Si sente morire dentro e nemmeno distraendosi riesce a cancellare il dolore o quantomeno a nasconderlo per un po’.

Un brano romantico ma ribelle

Tra le canzoni più belle di Lucio Battisti ce n’è poi una che nel tempo è diventata un vero classico della musica italiana. Un brano che oggi viene addirittura studiato nelle scuole e che s’intitola “Il mio canto libero”.

Anche questo vanta della penna di Mogol e in modo intenso ma allo stesso tempo leggero riesce a raccontare la nascita di un amore, che è in grado di rendere tutto più dolce e bello.

“Il mio canto libero” non è però soltanto una canzone d’amore. Al suo interno contiene infatti un testo politico, che mette in luce un’Italia andata a rotoli a causa del troppo potere e della corruzione. È in pratica un brano romantico ma allo stesso tempo ribelle.

Il brano perfetto per esercitarsi con la chitarra

È una canzone piuttosto semplice ed perfetta per esercitarsi con la chitarra se si vuole imparare a suonare uno strumento. Allo stesso tempo è anche una delle più belle di Lucio Battisti e un vero classico della musica italiana.

S’intitola “La canzone del sole” ed è un brano che con molta leggerezza e un pizzico d’ironia racconta della nascita di un amore estivo. È quindi un pezzo passionale, ricco di eros e romanticismo.