"Papale papale", l'espressione che fa chiarezza sulle cose | Roma.Com

“Papale papale”, l’espressione che fa chiarezza sulle cose

È un’espressione pittoresca e molto semplice da comprendere rispetto alle molte che fanno parte del romanesco. Sapete cosa vuol dire “Papale papale”?

Un dialetto tutto da scoprire

È un dialetto ricco di tante espressioni, che da sempre incuriosiscono chi non le conosce, a causa dei significati e delle storie che si nascondono dietro le loro parole.
C’è in pratica un mondo da scoprire a riguardo, sebbene a volte capita che un modo di dire non abbia molto da raccontare. Tuttavia è sempre interessante scoprirne l’origine e il significato che nasconde, come accade per l’espressione “papale papale“.

Il modo di dire che fa chiarezza sulle cose

A differenza di molti altri modi di dire il “papale papale” ha un significato semplice e coinciso che non necessita di troppe interpretazioni per essere capito.
Si utilizza nel momento in cui si vuole indicare la chiarezza e la semplicità di qualcosa, che non necessita delle spiegazioni oppure troppi giri di parole per essere compresa perché del resto è “papale papale”.
Anche le sue origini sono poi piuttosto chiare. La simpatica espressione deriva dalla parola “Papa, che nella società è una figura che si rivolge alle persone in modo coinciso e preciso. Un personaggio che quindi garantisce una certa sicurezza.

Il punto di riferimento per la società

Oggi il Papa è il punto di riferimento del cristianesimo ma allo stesso tempo è un personaggio davvero importante per Roma, dato che è un suo abitante, anche se risiede in uno stato a parte, ovvero nella Città del Vaticano.
Per diversi anni la sua residenza è stata un appartamento presente nel Palazzo Apostolico, ma da quando Papa Francesco ha fatto il suo ingresso a Roma, la casa papale è stata spostata nella Residenza di Santa Marta.
Si tratta di una struttura che solitamente viene usata per ospitare chi viene a fare visita con al Papa ed essendo quindi un luogo in cui c’è sempre molta gente, é stata trasformata anche nella residenza del Papa, probabilmente con lo scopo ci farlo sentire meno solo.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI