Roma al tram, alla scoperta dei dintorni di Azuni/Ministero della Marina | Roma.Com

Roma al tram, alla scoperta dei dintorni di Azuni/Ministero della Marina

I suoi dintorni offrono così tante cose da vedere, come il Museo Andarsen e il monumento a Matteotti, che può essere davvero piacevole concedersi una passeggiata intorno. Cosa c’è quindi da scoprire scendendo ad Azuni/Ministero della Marina?

L’affascinante Casa-Museo di Hendrik Christian Andersen

La sua vicinanza a Piazzale Flaminio la rende un ottimo punto di riferimento per i pendolari, per cui capita spesso di trovare delle persone che decidendo di prendere il tram, scelgono di salire in questa fermata.

Azuni/Ministero della Marina” non è però solamente un punto di collegamento con altre zone della città. È anche una fermata vicino alla quale ci sono diverse attrazioni turistiche, come per esempio la Casa-Museo di Hendrik Christian Andersen, in Via Pasquale Stanislao Mancini, che ospita una ricca collezione di statue, di busti e di disegni, che sono stati realizzati in passato dall’artista.

A differenza di molte altre strutture museali di Roma, non è particolarmente conosciuto, ma è molto affascinante, perchè chi fa visita a questo luogo, nel quale l’artista ha sia vissuto che lavorato, può conoscere la sua essenza.

Il particolare monumento dedicato a Giacomo Matteotti

Oltre al museo, chi scende a questa fermata può anche vedere il Monumento dedicato a Giacomo Matteotti, ovvero una scultura astratta che è stata inserita presso il Lungotevere Arnaldo da Brescia.

È una costruzione davvero particolare e totalmente realizzata in bronzo. È costituita da una guglia e da una parte inferiore, la cui forma sembra ricordare molto del materiale organico, esattamente delle ossa oppure del tessuto umano. Sicuramente non passa inosservata.

Una cena all’elegante “All’Oro”

Tante sono quindi le cose che si possono vedere nei dintorni di questa fermata e altrettante sono quelle che si possono fare. Tra queste c’è anche il concedersi un buon aperitivo oppure una cena nei ristoranti che si trovano nei suoi pressi, per esempio all'”All’Oro“.

Si trova in Via Giuseppe Pisanelli ed è un locale che ogni sera permette a chiunque di gustare un ottimo pasto, preparato con ingredienti di prima scelta e servito con cura ed eleganza. È perfetto per trascorrere una serata romantica oppure per consumare una cena di lavoro.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI