Caricamento...

Tanti auguri a Dario Argento, l'Hitchcock italiano

foto di: Immagini prese dal web

Spegne 82 candeline Dario Argento, uno dei registi più apprezzati degli ultimi tempi che oggi viene chiamato anche il “maestro del brivido”. Quali sono però i suoi film preferiti?

Il maestro del brivido

Lo chiamano l'”Hitchcock italiano” ed è uno dei registi più apprezzati e temuti degli ultimi tempi. È un vero maestro del cinema thriller e horror che è riuscito a far venire i brividi a intere generazioni grazie ai suoi film agghiaccianti e ricchi di suspance.

Tutti infatti riconoscono il grande talento di Dario Argento. È un regista geniale, che nutre la passione per il cinema da anni. Un amore che sembra essergli stato trasmesso dalla famiglia. Suo padre era un produttore cinematografico, mentre sua madre era una celebre fotografa.

Aveva iniziato a lavorare nel mondo del cinema non appena ottenuta la maturità, prima come critico, poi come sceneggiatore. Prima di diventare regista aveva collaborato poi con altri grandi volti del cinema, come Bernardo Bertolucci e Sergio Leone. Aveva aiutato quest’ultimo nella realizzazione del film “C’era una volta il west”.

Qualche anno dopo aveva avviato la sua carriera di regista. Aveva girato il suo primo nel film 1970 e si era rivelato talmente di successo che ancora oggi è considerato il capostipite del film giallo all’italiana. Non ci si poteva che aspettare una carriera fatta di successi e riconoscimenti.

Una città che fa da culla e da scenografia

Anche Roma ha preso parte alla vita e ai film di Dario Argento. Il noto regista non solo ha vissuto la maggior parte del tempo nell’eterna città, ma spesso l’ha anche usata come scenografia per i suoi film.

Per esempio alcune scene del film “Inferno” sono state girate nel cuore della capitale, all’interno del magico quartiere del Coppedè. Quasi tutto il film “Tenebre” è stato girato nelle zone dell’Eur e di Casal Palocco.

È però Torino la città maggiormente presente nei film di Dario Argento, che ha fatto da copertina ad uno dei suoi film più famosi ed amati, “Profondo Rosso“.

Un punto di ritrovo per gli appassionati dell’horror

Oggi alcune scenografie dei film principali si possono ritrovare nel cuore della capitale all’interno del Museo Dario Argento. È una struttura che si trova accanto al negozio Profondo Rosso, a pochi passi dalla stazione Lepanto.

Il negozio è un piccolo scrigno per gli appassionati dei film horror che custodisce film, oggetti di scena e libri vari. Un punto di ritrovo per gli appassionati del genere che a soli 5 euro possono poi godersi una visita al Museo Dario Argento e scoprire ogni dettaglio sulla sua incredibile carriera, direttamente accompagnati dalla voce registrata del regista.