Caricamento...

La Mela Stregata, il dolce di Roma che ha incantato perfino Biancaneve

foto di: Immagini prese dal web

È un dolce che non ha molto a che vedere con la mela, ma che con il suo sapore riesce a incantare chiunque lo mangia. Si trova in Piazza Pasquale Paoli, a “La Mela Stregata”, lo hai mai assaggiato?

Un dolce che riesce a incantare le persone

Si trova in Piazza Pasquale Paoli, a pochi passi dal Ponte Vittorio Emanuele II ed è sia un ristorante, che una gelateria, che un bar. Il suo nome è “La Mela Stregata” e dal 1921 delizia il palato dei tanti commensali sia con i piatti della tradizione che propone dalla sua cucina che con il gelato.

Quest’ultimo è la vera specialità del posto, ma ancor di più lo è un suo dolce, che si chiama esattamente come il locale in questione, ovvero la mela stregata. È qualcosa di veramente delizioso.

Una chicca per gli amanti del cioccolato

A differenza di ciò che si potrebbe pensare, il dolce di La Mela Stregata non ha niente a che vedere con il colore o il sapore di una mela, ma ha semplicemente una forma che ricorda molto quella del frutto.

Si tratta infatti di un semifreddo al cioccolato dalla forma sferica che contiene al suo interno sia la crema chantilly che del soffice pan di Spagna e che viene ricoperta con della glassa al cioccolato.

Non c’è quindi nessun elemento che ricorda vagamente il sapore della frutta, se non una ciliegina glassata che si trova proprio sopra alla sfera insieme a della panna montata. Per il resto è un dolce fatto di crema e cioccolato, che è stato brevettato proprio da un amante di quest’ultimo!

Da Roma al magico mondo di Biancaneve è un attimo

È proprio bello godersi una buona mela stregata in un posto come La Mela Stregata. Sembra di essere nel mondo di Biancaneve perchè le pareti del locale sono state decorate con dei murali che ritraggono i paesaggi della favola, di conseguenza ci si immerge in un’atmosfera fiabesca.

Allo stesso tempo ci si trova in una delle zone più eleganti di tutta Roma, ovvero a pochi passi da Castel Sant’Angelo e dal Chiostro del Bramante. Può essere una bella occasione gustare una mela stregata e poi passeggiare in questo angolo di Roma.