Caricamento...

La Tigelleria, un all you can eat molto particolare

foto di: Immagini prese dal web

Si trova nel cuore di Roma, ma a differenza di ciò che si può immaginare scoprendo la sua posizione, non è un ristorante che propone la cucina romana. È piuttosto un all you can eat un po’ particolare. Hai mai sentito parlare della Tigelleria?

Un locale molto amato ma anche unico nel suo genere

Si trova nel cuore di Via Ostiense, a pochi minuti sia dal rione Testaccio che da Trastevere, due zone di Roma che di notte diventano il centro della movida e che di giorno ricevono la visita di tantissimi turisti, che vengono ad assaggiare la cucina romana nei ristoranti che le sono presenti in esse.

È un locale molto conosciuto e amato sia dai romani che dai critici, tanto che quest’anno è stato premiato dal Gambero Rosso come il ristorante migliore della città, ma a differenza di quello che si può immaginare dalla posizione in cui sorge, non propone piatti della cucina romana, dato che di romano non ha nemmeno il nome.

Si chiama infatti “la Tigelleria” e ogni giorno delizia i palati dei suoi commensali con le tigelle, che vengono servite in quantità illimitata in stile “ristorante all you can eat”. È qualcosa di veramente particolare.

Andare a Bologna restando a Roma

Ciò che propone questo bistrot sono quindi le tigelle, dei piccoli panini a base di acqua, farina e lievito che appartengono alla tradizione romagnola e che solitamente vengono farciti con salumi e verdure varie.

Mangiandole alla Tigelleria si può quindi arrivare a Bologna in un solo boccone e sentirsi come se si stesse in uno dei tanti localini che si trovano in Via d’Azeglio, una delle strade principali della città.

È poi davvero interessante il modo in cui vengono serviti i piatti di questo ristorante. Si può scegliere di mangiare le tigelle semplici e gli gnocchi fritti in quantità illimitata e di degustarle attraverso dei taglieri di salumi e verdure che possono essere scelti da un menù, oppure di provarle farcite, sia con le carni, che con le verdure, che con il pesce.

L’opzione tris prevede infatti delle tigelle farcite con il salmone e un serie di verdure e formaggi morbidi. Un mix davvero insolito ma che sembra essere particolarmente gustoso.

Tutti i giorni a quasi tutte le ore

Ad accompagnare l’infinità di tigelle ci può essere poi una selezione di fritti della casa, come le tigelle croccanti e le patatine sia classiche che alla cacio e pepe, e le bevande, che possono essere i vini, le birre, gli spritz, oppure gli analcolici, come i cocktail fruttati, la coca cola e il crodino.

Queste ultime opzioni sono pensate per chi non può o non ama bere e per i bambini, mentre nel menù sono previste anche delle tigelle farcite e accompagnate solamente da verdure e formaggi, in modo che anche chi è vegetariano le possa mangiare.

In pratica la Tigelleria è un posto adatto a qualsiasi tipo di persona ed  è perfetto per consumare un pranzo o una cena diverse dal solito. È aperto infatti ogni giorno dalle 13.00 alle 14.30 e dalle 20.00 alle 23.00 appunto per permettere a chiunque di andare a mangiare qualcosa di buono e vivere un momento da vero bolognese.