"Live in Roma", a un anno dalla morte di Franco Battiato
Si è preso “Cura” di migliaia di cuori infranti, soltanto con la sua voce e le sue meravigliose canzoni. Oggi, è un anno dalla scomparsa di uno dei più grandi cantautori della musica […]
Caricamento...
Suggerito:
Tutti conoscono Roma e le persone che l’hanno vissuta, persino i muri. Ogni giorno la Capitale si riempie di nuovi murales, con i quali gli artisti di strada raccontano la loro versione della storia di Roma oppure rendono omaggio ai personaggi che l’hanno scritta, in modo particolare a quelli del cinema.
È proprio vero che a Roma non ci si annoia mai. Ogni giorno la Capitale offre qualcosa di nuovo da scoprire e da vedere, che sia una mostra, un monumento oppure un murale.
Sono tanti i muri romani che vengono continuamente dipinti dagli artisti di strada, che non perdono mai l’occasione di raccontare Roma dal loro punto di vista. Con i loro disegni rendono omaggio alla Capitale e ai suoi abitanti, fanno satira oppure denunciano le loro ingiustizie. Per qualcuno sono dei vandali, per qualcun altro dei piccoli divulgatori o addirittura degli eroi.
Proprio in questi giorni alcuni di loro stanno manifestando per la pace, mentre altri invece continuano a rendere omaggio a Roma, ma soprattutto al cinema. È il caso dell’opera “Christian facci il miracolo”, in onore di “Christian”, la nuova serie TV targata Sky ispirata dal fumetto “Stigmate”.
Si tratta di un murale che è stato realizzato dall’artista Tvboy e che non molti giorni fa è apparso a Ponte Sisto. Rappresenta i personaggi di questa nuova serie, che ha come protagonista lo scagnozzo di un malavitoso, che improvvisamente si ritrova con le stigmate e dei poteri magici. È una serie nella quale non mancano le risate, le scene d’azione ma anche i momenti emozionanti, in grado di rilasciare una lacrimuccia.
Non è la prima volta che a Roma compaiono dei murales in onore delle serie TV oppure ai personaggi che ne fanno parte. A Rebibbia per esempio c’è da qualche anno un enorme murale dedicato a Zerocalcare ed ai mammut. È stato realizzato dallo stesso fumettista e protagonista della serie Netflix “Strappare lungo i bordi”, che lo scorso anno ha riscosso un grande successo tra i giovani.
Con questo murale Zerocalcare ha voluto rendere omaggio al suo quartiere Rebibbia, ma anche al preistorico mammut. Ha voluto far conoscere meglio la sua zona, che è nota a tutti per la presenza delle carceri. In realtà però in pochi sanno che in passato proprio nel cuore di Rebibbia sono state ritrovate delle zanne di mammut.
Zerocalcare ha quindi voluto raccontare al meglio il suo quartiere tramite questo murale, e lo ha trasformato in un piccolo cartello di benvenuto mettendolo davanti alla stazione.
I murales sono poi un ottimo modo per rendere omaggio alle star del cinema e per mantenerne vivo il ricordo. Roma infatti è piena di disegni sui muri che ricordano le stelle del cinema come ad esempio Gigi Proietti e Monica Vitti.
Proprio in onore di quest’ultima è stato appena realizzato un murale. L’attrice si è spenta da poco, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo del cinema. Per questo motivo gli artisti di strada hanno voluto ricordarla in tutta la sua bellezza e per farlo hanno realizzato un murale vicino alla casa in cui abitava, in Via del Vantaggio. Hanno scelto di rappresentarla con il David di Donatello in mano, il capello biondo che la caratterizzava e il sorriso di sempre.
Gli artisti di strada hanno poi voluto dedicare un murale ad Alberto Sordi, in occasione dei 101 anni dalla nascita. A Garbatella hanno quindi scelto di rappresentare l’attore nei panni di uno dei suoi personaggi più amati, il marchese del Grillo.
Si è preso “Cura” di migliaia di cuori infranti, soltanto con la sua voce e le sue meravigliose canzoni. Oggi, è un anno dalla scomparsa di uno dei più grandi cantautori della musica […]
Era un’antica cerimonia che si praticava in onore di Mercurio, il messaggero alato degli dei e il protettore dei commercianti e dei loro affari. Il messaggero degli dei e il traghettatore delle anime […]
È considerato uno dei maestri della videoarte e fino al 26 giugno esporrà un’incredibile esposizione nel cuore del lussuoso Palazzo Bonaparte. “Icons of Light” è la mostra di Bill Viola, il pioniere dell’arte […]
Era il 12 maggio del 1995 il giorno in cui in modo inaspettato ci lasciava Mia Martini, una stupenda voce della musica italiana che ancora oggi facciamo fatica a dimenticare. Vi ricordate le […]