Caricamento...

Il dubbio esistenziale: cosa regalare ad un romano a Natale?

foto di: Immagini prese dal web

Fare i regali di Natale non è mai stato facile e le possibilità di sbagliare sono sempre tante. Cosa è meglio regalare quindi per il giorno di Natale?

Le ultime corse alla ricerca del regalo perfetto

Mancano ormai pochi giorni e Natale e tutti stanno ultimando i preparativi della festa. L’albero è già da tempo addobbato e anche il presepe è pronto ad accogliere il Bambinello. I menù di Natale e della Vigilia sono stati scritti ed in alternativa i ristoranti sono stati prenotati. Le corse ai regali invece proseguono senza sosta. Quelle sono iniziate già a fine novembre con il Black Friday ed i più furbi hanno approfittato degli sconti per prendere i regali. Altri invece sono ancora alla ricerca del regalo giusto. Lo cercano nei negozi, nelle bancarelle dei mercatini, su Amazon ma non è mai facile da trovare.

Il tempo poi non è mai di aiuto. Nel periodo che precede le feste tutti sono presi da mille cose e quindi le idee ed il tempo per il regalo perfetto non sono mai sufficienti. La maggior parte delle volte quindi si ricorre all’idea dell’ultimo minuto che spesso risulta geniale e riesce ad accontentare tutti.

Il pensiero conta ma non basta

I detti insegnano che alla fine è il pensiero che conta ma in realtà non è proprio così. Spesso i “pensierini” fatti nel modo sbagliato sono quelli che si rivelano una catastrofe, per cui anche nel periodo in cui tutti sono più buoni bisogna fare attenzione a cosa donare e cosa invece lasciare sullo scaffale.

Per esempio i pigiami sono sconsigliatissimi da regalare. La gente ha un rapporto di amore ed odio con il pigiama. Qualcuno infatti preferisce indossarlo mentre qualcun altro invece riccorre ad altro per dormire. Ci sono poi in commercio troppi tipi di pigiama, dalla seta al pile, di conseguenza la probabilità di sbagliare è troppo  alta. A meno che non si vuole optare per un pigiama da nascondere nell’ultimo cassetto dell’armadio, quello dimenticato da tutti.

Da evitare sono poi i soprammobili. A volte si rivelano un regalo di successo mentre in altre occasioni possono essere un fallimento totale. Se poi non si può a fare a meno di prenderli, è conveniente optare per degli oggetti neutri piuttosto che prendere qualcosa che ricorda una squadra da calcio, soprattutto se non si sa quale squadra tifa la persona che lo riceverà. Quantomeno si evita di litgare proprio il giorno di Natale.

Alla lista delle cose da non regalare a Natale si aggiungono poi le sciarpe ed i cappellini. In inverno possono essere sicuramente utili ma sono le prime cose che qualcuno si dimentica in giro. Proabilmente poi in passato sono stati già regalati da qualcuno, quindi almeno per quest’anno è meglio evitare.

Idee regalo su misura per un romano

Trovare il regalo giusto quindi non è mai facile, soprattutto se a riceverlo è un romano. Tuttavia ci sono delle idee regalo che sono perfette per soddisfare qualcuno riuscendogli a strappare un sorriso almeno a Natale.

Un regalo perfetto può essere ad esempio un CarboKit realizzato dalla Carbogang, la pagina social dedicata alla regina di Roma, la carbonara. La Carbogang ha pensato di realizzare un kit che contiene degli ingredienti di alta qualità adatti a ricreare la perfetta carbonara ed accompagnati dalla ricetta sia scritta che in video. Gli ingredienti sono monouso ma vale davvero la pena acquistare il pacchetto e vivere un’esperienza sensoriale unica.

In alternativa si può ricorrere ad un conto pagato per il migliore menù della Capitale. Ogni giorno decine di blog dicono la loro sul cibo romano, giudicando così anche i migliori ristoranti di Roma. Far testare la migliore cucina romana può essere quindi un’idea geniale.

Anche un buono per un massaggio potrebbe essere un buon regalo. Con tutto lo stress che un romano accumula a causa del traffico, del lavoro o della semplice routine quotidiana, un buon messaggio ristoratore è quello che ci vuole. Non sarà come andare alle in un centro termale ma lascerà comunque un sorriso sul volto di un romano.

Oppure si può ricorrere ad un accessorio per la bicicletta, che sia un casco oppure una ginocchiera. Roma è ricca di piste ciclabili o di sentieri da fare sulle due ruote. Una bicicletta forse di questi tempi è troppo costosa ma un accessorio può rivelarsi un regalo di successo.