Roma al tram, alla scoperta di Ministero della Marina | Roma.Com

Roma al tram, alla scoperta di Ministero della Marina

Prende il nome dall’enorme palazzo della Marina che si trova a pochi dalla fermata e può essere un ottimo punto in cui ritrovarsi a passeggiare, dati i tanti luoghi da visitare che si trovano nei suoi dintorni. Ecco quindi cosa si può vedere scendendo a Ministero della Marina.

Un elegante punto di riferimento

Si trova nel cuore del quartiere Flaminio ed è la seconda fermata della linea numero 2 del tram, il tracciato che collega Piazzale Flaminio con Piazza Mancini. Chiunque la conosce come “Ministero della Marina“, perchè il più grande punto di riferimento della stazione è appunto il Palazzo Marina, che da anni è sede dello Stato Maggiore della Marina Militare.

Effettivamente un edificio così maestoso non può che fare da riferimento a qualcosa. È una costruzione in pieno stile liberty che è stata decorata con diversi elementi che ricordano il mare, come delle sontuose vetrate, diversi modellini di navi e delle eleganti sculture. Al suo interno ospita poi l’enorme biblioteca della Marina Militare, che custodisce oltre 50.000 volumi, suddivisi in manoscritti, stampe e documenti vari. In pratica un vero patrimonio culturale.

Uno spazio realizzato appositamente per i bambini

Il sontuoso palazzo non è però la sola cosa che si può osservare camminando per i dintorni della fermata del Ministero della Marina. Soprattutto i più piccoli oltre a una bella passeggiata possono godersi una visita a un museo che è stato costruito appositamente per loro, ovvero il Museo Explora.

Si tratta di una struttura che è stata suddivisa in diverse aree, all’interno delle quali i bambini possono partecipare a diverse attività ricreative. Comprendono una cucina, nella quale si svolgono i laboratori, uno spazio verde nel quale poter giocare, un ristorante e una libreria.

È poi un edificio che si affaccia sull’antica Via Flaminia, su quindi un antico pezzo di storia di Roma.

Una vetrina per i musicisti e uno spazio dedicato alla musica

Ministero della Marina è poi una fermata che si trova a pochi passi dai Giardini della Filarmonica, ovvero uno spazio che da tempo è di riferimento per gli amanti della musica, soprattutto quella classica.

Si trova in Via Flaminia 118 ed è un luogo in cui prendono vita concerti di ogni genere, in modo particolare di musica jazz, etnica, classica e contemporanea. Può essere il posto perfetto in cui trascorrere o una serata diversa dal solito, in compagnia della musica dal vivo. Allo stesso tempo può essere una bella vetrina per chi cerca di far conoscere la propria arte al pubblico.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI