Caricamento...

Quattro eventi romani per famiglie e bambini

foto di: Immagini prese dal web

Roma è una città ricca di eventi, ma cosa si può fare, nei prossimi giorni, di adatto a famiglie e bambini?

1 – Teatro Torlonia, gli attori sono ombre

Il cartone l’abbiamo visto tutti: da sabato 26 marzo al 6 aprile va in scena Biancaneve. Le ombre nello specchio, al Teatro Torlonia, per il Teatro Nuove Generazioni. Diretto da Fabrizio Pallara, lo spettacolo adatto ad adulti e bambini dai 7 anni in su, porta in scena un classico della Disney, anzi il suo primo lungometraggio, con un adattamento che non rinuncia al testo della fiaba dei fratelli Grimm.

Traduzione di Antonio Gramsci, dal titolo Nevina, la pièce teatrale cercherà di esaltare la storia di Biancaneve e rileggerla mettendone in luce il senso profondo: i conflitti generazionali e il passaggio dei valori di madre in figlia. Sul palco, sette schermi neri da cui prenderanno forma le ombre. Sono loro i personaggi e i passaggi.

2 – Palazzo delle Esposizioni, la detective a fumetti

Al Forum del Palazzo delle Esposizioni, in via Nazionale, domenica 27 marzo alle 11, i bambini hanno invece l’opportunità di incontrare l’artista francese Joëlle Jolivet, ideatrice e illustratrice del libro Miss Cat e il canarino scomparso, scritto da Jean-Luc Fromental.

Protagonista delle avventure a fumetti, una giovane detective, appunto Miss Cat, bravissima a scovare col suo fiuto felino i colpevoli dei casi che cerca di risolvere. L’incontro, per l’occasione, è gratuito, ma è obbligatorio prenotare a: scaffaledarte@palaexpo.it.

3 – Museo Pietro Canonica, a lezione con Dante Alighieri

Qualche giorno fa abbiamo parlato del Dantedì, il giorno in onore di Dante Alighieri. Al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese, allora, fino al 30 aprile si può visitare la sezione Dante nelle sculture di Canonica creata appositamente per i più piccini.

I testi sono pensati per loro e anche il percorso, così che l’esposizione a misura di Kids diventa adatta a tutta la famiglia. Imparare, leggere e conoscere Dante Alighieri si trasforma allora in un gioco a cui possono prendere parte anche i più piccoli. L’ingresso è gratuito da martedì a domenica dalle 10 alle 16.

4 – Teatro Tor Bella Monaca: all’insegna delle stranezze

Concludiamo infine con Teatro Tor Bella Monaca. Domenica 27 marzo alle ore 17 Seven Cults presenta E vissero Tutti felici e be distesi!!!, diretto e con Matteo Micheli. Uno spettacolo che porta le famiglie in un mondo immaginario, un regno magico fatto di vestiti, mollette e corde per il bucato.

Protagonisti, una coppia di regnanti sui generis, piuttosto distratti e interessati alla movida di corte, alla vita piena di agi e scintillii di palazzo, almeno finché non coppia una protesta. Il popolo irrompe, allora, nelle sale del castello e tutto prenderà una piega satirica e divertente. Qui sono necessari i biglietti, che è possibile acquistare online.