Caricamento...

Tre posti di Roma in cui mangiare la migliore pizza romana

foto di: Immagini prese dal web

Niente cornicione, la pizza romana ha le sue regole. Ma dove mangiare la migliore a Roma?

Pizza romana: qualche regola

Quando si tratta di pizza, non solo a Napoli ma pure a Roma nun se scherza. Da non confondere con la pinsa, che è un’altra cosa, la pizza romana ha le sue regole. La principale si può racchiudere in un solo termine: “scrocchiarella. La pizza a Roma deve fare crunch. Niente cornicione, niente volume: la vera pizza romana è sottile. È la dimostrazione che, anche nella semplicità, può racchiudersi un’esplosione di gusto e di sapore. Ma dove mangiare la migliore pizza romana a Roma? Noi abbiamo scelto tre pizzerie.

1 – Pizzeria San Marino

Non va confusa con quella su Corso Triste. La Pizzeria San Marino di cui parliamo noi è quella in via San Marino al civico 52, sempre nei pressi di piazza Istria. Qui puoi trovare una delle più buone pizze romane della capitale. Sarà per la storia che si porta dietro, per la famiglia di pizzaioli che la gestisce da sempre, ma qui puoi davvero venire a patti con la tradizione romana.

Ad accompagnare la pizza, come antica ricetta comanda, puoi infatti ordinare altri piatti tipici romani: i fiori di zucca fritti, ad esempio, o i rinomati supplì. La pizza è comunque il loro cavallo di battaglia, sopratutto perché cotta in forno a legna. Provare per credere!

2 – A rota

La seconda pizzeria di cui vogliamo parlarti si chiama A Rota, ed è su via di Tor Pignattara. E se annacce a rota a Roma significa non poterne più fare a meno, allora l’obiettivo di questa pizzeria è piuttosto chiaro. A mettere su il locale, che oggi sforna pizze romane doc, due giovani soci, di cui uno il pizzaiolo.

Ed è proprio dal detto romanesco che i due prendono spunto, per realizzare creazioni che possano non solo soddisfare il palato ma essere ricordate, e creare “dipendenza“. Una cosa è certa, gli ingredienti di prima scelta e la lievitazione di 24 ore fanno pensare che non sia poi così difficile. A condire un menù ricco di pizze, rigorosamente scrocchiarelle, arrivano pure i fritti, e ovviamente i supplì. C’è n’è uno che pare faccia scintille, con corallina, cipolla e gorgonzola!

3 – Il buchetto

Infine, pizzeria storica di Roma, non potevamo non menzionare Il buchetto, su via Flaminia. Dal 1929, e a pochi passi da Piazza del Popolo, questo è sicuramente un di quei posti in cui almeno una volta nella vita si deve andare. Senza troppi fronzoli, questa pizzeria da quasi cento anni porta avanti la ricetta della pizza romana quella vera, tradizionale.

Il posto è discreto, piccolo, intimo, e tanto basta: non è su quello che punta Il buchetto, ma su una qualità che porta avanti dal primo giorno di apertura. Oltre la pizza, a fare la differenza anche qualche altro piatto: la bruschetta col sugo di pomodoro, e soprattutto un dolce, il ventaglio con crema pasticciera. Ci ringrazierai per avertelo suggerito!