blank

Caricamento...

Le Gole del Farfa, la natura come non l'avete mai vista


L’acqua è gelida, ma d’estate è un’oasi di pace, per chi vuole rinfrescarsi un po’. Le Gole Del Farfa, a pochi km da Roma, rappresentano la gitarella perfetta, per chi ama scappare dalla città la domenica!

Le Gole Del Farfa

Roma è tutta bella, e in ogni suo angolo, ma quanti di voi la domenica hanno voglia di fuggire altrove?
Il fine settimana rappresenta, per tutti, un momento di sospensione e relax dal caos settimanale, dal traffico di automobili sul Raccordo, dagli impegni giornalieri organizzati fino all’ultimo secondo – che se nun t’organizzi dentro Roma, mettendo a conto ogni tipologia d’imprevisto, ce poi mette’ la tenda da campeggio a via de Muro Torto! -: insomma, il weekend è sinonimo di tranquillità, perciò molti decidono di trascorrerlo fuori città. E quale posto migliore di un bel parco o di un’area immersa nella natura? L’occasione di una giornata in mezzo al verde, a contatto con l’aria incontaminata di qualche campagna, nei pressi di Roma, è la scelta ideale, per chi, durante la settimana, subisce gli stress continui della vita cittadina. Soprattutto se la città in questione è Roma, perché è vero che spesso je se chiede de nun fa la stupida la sera, ma pure de giorno mica scherza!

Cosa sono e dove?

D’altra parte, è necessario scappare un po’ fuori città, quanto meno, per reimparare il suono del silenzio; per cercare di riconnettere mente e corpo, senza distrazioni rumorose. Roma è una grande macchina che sfreccia veloce, senza pause, senza interruzioni, senza posa e, quando ci costringe a rallentare, bloccandoci tra due automobili in fila, più che rasserenarci aumenta il nostro – già elevato – livello di ansia e nervosismo. Avete mai provato a vedervi dall’esterno? Sembrate tutti biglie impazzite: chi salta al volo su un’autobus – quando passa, se passa -; chi se scorda la freccia pe’ gira’ – e se giustifica, pure, con un bel “mica so’ ‘n indiano! -; chi rotola senza meta alla ricerca di un parcheggio – miraggio nel deserto, pe’ chi ce riesce -; e chi ha perso ogni speranza – gliela leggi in faccia quell’apatia, compressa nel falso sorriso che se stampa sul viso ogni mattina, pe’ quieto vive’ -.
Il fine settimana è una “manna dar cielo” per i romani, il soccorso necessario a ricaricare le energie: la domenica ce se riposa, punto! Perciò, di solito, si va di gitarella fuori porta. Se ancora non ne siete al corrente, i dintorni di Roma sono ricchi di possibilità: la pace è a pochi km da casa vostra e vi incanterà con la sua bellezza! Non vi resta che recuperare uno zainetto e prepararvi a suggestive esplorazioni! Ci siete mai stati alle Gole Del Farfa? 

Fra alberi e ruscelli

Lo sappiamo che per voi esiste solo quello che sta dentro al GRA, ma fidatevi, fuori da quell’anello, il confine romano, esistono attrazioni da sogno, come quella che vi stiamo proponendo!
Direzione nord, si va verso la Sabina, le sue dolci colline, i suoi romantici panorami naturali e i suoi abiti, di file ordinate d’ulivi. Aprendo il finestrino l’aria fresca, l’interezza blu del cielo e il profumo di cortecce, e fiori di campo, vi inebrieranno i sensi: capirete di essere arrivati quando intorno a voi non avrete altro che infinite sfumature di verde! Scendendo e salendo per qualche curva, arriverete nei pressi di un paesino, si chiama Mompeo. Siete a pochi passi dalle Gole, i cartelli vi indicheranno il punto esatto. Il sentiero, da fare a piedi, vi regalerà scorci da sogno, fino al Ponte Romano che attraversa il Farfa, piccolo affluente del Tevere. Oltrepassato il ponte sulla destra – sempre seguendo il percorso – troverete i resti di un antico mulino ( del 1800 circa) e una comoda spiaggetta di ciottoli, ideale per una breve sosta o un picnic. Le piccole cascate saranno la ciliegina sulla torta, di questo pomeriggio all’insegna del relax. In un’ambientazione inalterata, pura, senza smog o confusione, le acque limpide del torrente creeranno la colonna sonora perfetta, il sottofondo ideale di una vegetazione di rara bellezza. Un vero paradiso, e non solo per gli amanti del trekking!